LUGANO – Ha scelto una cover di una canzone di Sfera Ebbasta, che l’ha definita “meglio dell’originale” ed ha conquistato il pubblico di YouTube e i giudici del noto programma televisivo italiano XFactor. Il ticinese Renato Torre è ufficialmente selezionato per il talent show, ma potrebbe non essere l’unico.
Siamo venuti infatti a sapere che qualche mese fa il programma ha fatto un casting in Ticino, a Mendrisio. Una ghiottissima occasione, per farsi vedere ed evitare le lunghe file dei casting con 10mila persone. A presentarsi sono stati una 50ina di artisti, tra ticinesi e frontalieri.
Secondo nostre informazioni, 17 di loro, tra cui 10 ticinesi, sono stati poi chiamati per le interviste pre audizioni. A passare il turno, si potrebbe dire, dunque ad approdare alle audizioni vere e proprie, a Torino, sono stati in 9, con 6 ticinesi e 3 italiani. Tutti hanno studiato, sono ancora iscritti o sono collegati alla scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi, che dunque può sicuramente gioire.
Quanti di loro approderanno davvero in tv? Per ora, l’unico certo è Renato Torre, 19enne, che nella vita, se non riuscisse a raggiungere il successo con la musica (ma l’inizio è sicuramente dei migliori…) vorrebbe fare il dentista come suo padre. Ha scelto di creare una cover di “Cupido” di Sfera Ebbasta e ha ottenuto i quattro sì dei giudici, uno dei quali è proprio il trapper: "di solito chi sceglie una canzone di un giudice viene eliminato subito", lo hanno avvisato. E invece no!
Il video della sua canzone sta già spopolando, con oltre 200mila visualizzazione su YouTube. Ed è solo l’inizio… Intanto gustatevi il video della sua audizione e in bocca al lupo agli altri!