Politica
20.09.16 - 18:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Passa la manovra. Al PPD piace il triciclo, il PS si prepara ai referendum
Il rapporto dei tre partiti ha ottenuto 46 voti. I socialisti, contrari, si dicono pronti a raccogliere firme. I pipidini in una nota lodano la collaborazione con PLR e Lega, guardando al futuro..
BELLINZONA - L'alleanza fra Lega, PPD e PLR alla fine ha avuto la meglio, come si poteva preventivare. La manovra, con le misure aggiuntive, che portano il tutto a un risparmio di 205 milioni, va dunque agli atti. Il rapporto di maggioranza redatto dai relatori del triciclo è stato approvato con 46 sì, 21 no e 2 astenuti.
Il PS, come si sapeva, è stato contrario ed è pronto a lanciare una serie di referendum contro le misure.
La prima reazione a giungere in redazione è quella del PPD, che esulta, in particolare per il fatto che sono stati rispettati due principi ritenuti fondamentali, ovvero «nessuna penalizzazione dei Comuni e delle regioni periferiche e la ricerca di una soluzione condivisa anche per le esigenze dei servizi di aiuto domiciliare che oggi in Ticino svolgono un lavoro molto importante per la popolazione bisognosa».
«Anche nel nostro piccolo dobbiamo essere pronti a sacrifici che garantiscano un certo benessere ed una qualità di vita per tutti, in particolare in aiuto ai più deboli ed a garanzia per le future generazioni. È infatti nel momento di difficoltà, con il sostegno alle persone maggiormente in difficoltà, che si misura la forza e la coesione di una collettività», prosegue il comunicato.
Poi loda il triciclo, chiedendo fra le righe che l'alleanza possa durare su altri temi. «La manovra è stata possibile grazie all’ottima e costruttiva collaborazione del Gruppo PPD+GG con PLR e Lega, in particolare i loro capigruppo. Un buon auspicio, si spera, per una futura conduzione del Cantone che, al di là delle diverse sensibilità politiche, possa garantire stabilità e che rappresenta un primo importante passo verso un risanamento delle finanze cantonali».
La base, dunque, è stata gettata? Forse è presto per dirlo, ma per quanto riguarda la manovra, l'unione ha senz'alto fatto la forza.