Politica
13.03.17 - 17:380
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
"Non mi sottraggo alle responsabilità. Non ho avuto il guizzo di chiedere ai miei collaboratori informazioni"
Beltraminelli risponde alla delusione di Galusero. E sui 35 franchi orari, "il contratto collettivo ai dipendenti dà anche 22 franchi. Con un'altra ditta si discuteva di prezzi più bassi"
BELLINZONA - Galusero non è soddisfatto della risposa di Beltraminelli, e lo accusa di non essersi assunto le responsabilità. Prima che il Gran Consiglio votasse la discussione generale sul tema, il Ministro ha preso ancora la parola.
Ho firmato il contratto provvisorio alla Argo 1, poi proseguito tacitamente", ha detto. "Non mi sottraggo alle responsabilità e non dico che è stato tutto perfetto in questo mandato. Nel mio intervento ho cercato di contestualizzare come si è lavorato e in che difficoltà, per un mandato oggettivamente difficile"
"Adesso dobbiamo cercare di tornare alla normalità", ha continuato. "Io ho fatta tanta attività, e non ho avuto il guizzo di chiedere ai collaboratori informazioni sui mandati, ma ciò che ho fatto è essere presente se i collaboratori chiedevano aiuto. Mi assumo responsabilità e ci mancherebbe. In atto vi è un procedimento amministrativo", ammette.
Il funzionario esautorato, precisa, non è stato punito. Stava svolgendo un compito non suo, e per facilitarlo e aiutare le indagini, ha riorganizzato gl uffici. "Ma non mi sono sottratto al lavoro e il Capo divisione è stato per primo al fronte".
In merito ai 35 franchi all'ora, ha specificato che si tratta di un "prezzo basso", ma che "nelle trattative si parlava anche di prezzi più bassi ma non abbiamo trovato l'accordo con la ditta precedente. Il contratto collettivo parla di 22 franchi orari ai dipendenti, anche 24 franchi, a dipendenza delle attività".