ticinolibero
Politica
30.11.17 - 14:500
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Permessi da richiedere online, elenco completo dei documenti più semplice da ottenere, e più tempo per i controlli per il personale: l'Ufficio migrazione si riorganizza

Da lunedì al via la seconda fase di riorganizzazione del servizio interno al DI: il tutto era stato a rischio per il caso permessi, ma ora procede speditamente e va verso una semplificazione delle procedure. Mantenuto l'attuale organico

BELLINZONA - Il Dipartimento delle Istituzioni sta riorganizzando in maniera importante l'Ufficio della migrazione, all'insegna della semplificazione: da lunedì prossimo, sarà attuata la seconda parte. Nemmeno lo scandalo permessi, che aveva messo in dubbio l'iter già programmato, ha fermato Gobbi e i suoi uomini.

Dunque, le novità: tutti i tipi di permesso potranno essere richiesti, rinnovati o modificati collegandosi alla pagina web http://www.ti.ch/migrazione..  

La prima fase della riorganizzazione, che ha preso avvio lo scorso 19 giugno, ha consentito di testare l’organizzazione interna e la nuova procedura guidata.

L’assetto definitivo comporterà l’estensione della procedura guidata a tutte le domande di permesso, la chiusura degli sportelli dei Servizi regionali degli stranieri e la costituzione del Servizio nuove entrate con sede a Lugano, incaricato di esaminare le domande di nuovi permessi di dimora B e L nonché G con attività indipendente.  

Come comunicato negli scorsi mesi, la modifica organizzativa prevede il mantenimento dell’attuale organico dell’Ufficio della migrazione, e permetterà di migliorare sensibilmente la qualità del servizio offerto. Le nuove procedure consentiranno infatti ai richiedenti di allestire il modulo di domanda confacente alle proprie necessità e ottenere l’elenco dettagliato dei documenti che dovranno essere allegati e spediti per posta alla sede centrale dell’Ufficio della migrazione a Bellinzona.

Parallelamente, i funzionari dell’Ufficio potranno concentrare la propria attività sull’esame degli incarti, sui controlli e sull’approfondimento delle domande presentate da chi intende stabilirsi o lavorare in Ticino.  
Potrebbe interessarti anche
Tags
ufficio
migrazione
controlli
servizio
elenco
domande
documenti
semplificazione
permesso
organico
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile