Politica
30.11.17 - 14:500
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Permessi da richiedere online, elenco completo dei documenti più semplice da ottenere, e più tempo per i controlli per il personale: l'Ufficio migrazione si riorganizza
Da lunedì al via la seconda fase di riorganizzazione del servizio interno al DI: il tutto era stato a rischio per il caso permessi, ma ora procede speditamente e va verso una semplificazione delle procedure. Mantenuto l'attuale organico
BELLINZONA - Il Dipartimento delle Istituzioni sta riorganizzando in maniera importante l'Ufficio della migrazione, all'insegna della semplificazione: da lunedì prossimo, sarà attuata la seconda parte. Nemmeno lo scandalo permessi, che aveva messo in dubbio l'iter già programmato, ha fermato Gobbi e i suoi uomini.
Dunque, le novità: tutti i tipi di permesso potranno essere richiesti, rinnovati o modificati collegandosi alla pagina web
http://www.ti.ch/migrazione..
La prima fase della riorganizzazione, che ha preso avvio lo scorso 19 giugno, ha consentito di testare l’organizzazione interna e la nuova procedura guidata.
L’assetto definitivo comporterà l’estensione della procedura guidata a tutte le domande di permesso, la chiusura degli sportelli dei Servizi regionali degli stranieri e la costituzione del Servizio nuove entrate con sede a Lugano, incaricato di esaminare le domande di nuovi permessi di dimora B e L nonché G con attività indipendente.
Come comunicato negli scorsi mesi, la modifica organizzativa prevede il mantenimento dell’attuale organico dell’Ufficio della migrazione, e permetterà di migliorare sensibilmente la qualità del servizio offerto. Le nuove procedure consentiranno infatti ai richiedenti di allestire il modulo di domanda confacente alle proprie necessità e ottenere l’elenco dettagliato dei documenti che dovranno essere allegati e spediti per posta alla sede centrale dell’Ufficio della migrazione a Bellinzona.
Parallelamente, i funzionari dell’Ufficio potranno concentrare la propria attività sull’esame degli incarti, sui controlli e sull’approfondimento delle domande presentate da chi intende stabilirsi o lavorare in Ticino.