ticinolibero
Politica
07.12.17 - 13:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Cos'è la destra, cos'è la sinistra... Il Ticino si rivela abbastanza moderato, Regazzi il centro perfetto

Pubblicati i dati che stabiliscono quali deputati del Nazionale siano più a destra e più a sinistra: PS e UDC sempre più polarizzati. Chiesa il più a destra dei ticinesi, Carobbio la più a sinistra, mentre i leghisti Quadri e Pantani sono i più a sinistra del loro gruppo parlamentare

BERNA – Uno zero perfetto, ovvero il centro in persona: è Fabio Regazzi, deputato pipidino al Nazionale. È lui il politico più di centro dell’intero Parlamento Nazionale.

Per stabilire la classifica, sono stati recensiti i voti dei vari Consiglieri. Un lavoro che ha permesso anche di stilare la graduatoria dell’assenteismo. Tenendo conto che alcune deputate sono diventate nel frattempo mamme e che qualcuno è incorso in problemi di salute, colui che è stato meno presente è il democentrista Roger Köppel, mentre un’altra esponente UDC, Maddalena Marzullo-Blocher non è praticamente mai mancata.

Tornando a destra e sinistra, il più a destra in assoluto, con un punteggio di 10 (che rappresenta la posizione totalmente a destra, mentre ottenere -10 significa essere completamente di sinistra) è Henrich Hees, che milita nelle fila dell’UDC (e non è una sorpresa).

Detto di Regazzi che rappresenta il centro perfetto, i ticinesi che siedono nel gruppo UDC non sono particolarmente profilati a destra. Anzi, i leghisti Roberta Pantani e Lorenzo Quadri sono i più a sinistra del gruppo: anima sociale della Lega? Il democentrista Marco Chiesa invece è il più a destra di tutti i ticinesi, anche se nella classifica non raggiunge punteggi altissimi: è ottavo con 6,5, mentre Pantani totalizza un 5,6 e Quadri un 6 tondo. Non molto più a sinistra, dunque. Invece, Marina Carobbio si sposta decisamente a sinistra, ottenendo un -9,5, posizionandosi sesta nel suo gruppo (e in totale) fra i più a sinistra.

Per quanto concerne l’altro pipidino, Marco Romano, ha un -0,6, posizionandosi dunque più a sinistra rispetto al collega. I due liberali, Giovanni Merlini e Ignazio Cassis (che ovviamente è stato preso in considerazione avendo fatto parte del consesso fino a poco fa, mentre non può entrare in classifica il sostituto Rocco Cattaneo) hanno rispettivamente 1 e 1,3. Più a destra dei pipidini, più a sinistra di leghisti e UDC.

Il Ticino non si dimostra quindi un Cantone con rappresentanti molto a destra, come invece si potrebbe pensare visti i risultati di molte delle ultime elezioni. Il centro rimane composto dai partiti storicamente posizionati in quel modo, anche se il PLR si sta proggressivamente spostando a destra, pur non avvicinandosi all’UDC. Quest’ultimo sta andando verso destra, mentre il PS verso sinistra, creando due poli. A proposito, la più a sinistra è Silvia Schenker, con addirittura -9,9.

Potrebbe interessarti anche
Tags
centro
udc
sinistra
destra
ticino
ticinesi
classifica
nazionale
quadri
pantani
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile