ticinolibero
Politica
31.07.18 - 14:000

"Vitta, serve un tavolo di discussione sul mondo del lavoro. Subito"

A chiederlo formalmente in una missiva l'Unione Sindacale Svizzera sezione Ticino e Moesa

BELLINZONA – Bisogna fare qualcosa, in fretta. L’Unione Sindacale Svizzera sezione Ticino e Moesa (USS-Ti) scrive a Christian Vitta per chiedergli di istituire un “tavolo di discussione sul mercato del lavoro, come evocato nei giorni scorsi da alcuni deputati, analogamente a quanto da lei proposto e realizzato nel 2016 con il Tavolo di lavoro sull’economia ticinese. L’USS-Ti ritiene che si debba avviare urgentemente una riflessione concreta per frenare il dumping salariale, la crescente precarizzazione delle forme di impiego, le derive e i sempre più preoccupanti abusi che caratterizzano il mercato del lavoro ticinese”.

I problemi sono tanti: “in Ticino si registra il maggior numero di infrazioni alle misure di accompagnamento, in diversi settori sono diminuiti i salari mediani, il tasso di disoccupazione ILO è il più alto della Svizzera, così come il tasso di povertà e di rischio povertà. Il divario tra i salari mediani ticinesi e quelli delle altre regioni continua ad essere di circa 1'000 franchi al mese”.

Dunque, USS chiede di poterne discutere formalmente. “Si impone un’analisi rigorosa e scientifica della situazione e pertanto riteniamo che debbano essere associati a questa iniziativa oltre a tutti gli attori sociali coinvolti, anche realtà come la SUPSI (pensiamo in particolare al DEASS) e l’USTAT”.

Vitta acconsentirà? E se sì, a che risultati si arriverà?

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
tavolo
vitta
svizzera
discussione
ticino
povertà
sindacale
uss-ti
mercato lavoro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile