ticinolibero
Politica
02.08.18 - 16:340

"Un onore aver avuto quale concittadino e collega un profilo di tale caratura". Il PLR di Locarno ringrazia Fabio Abate

La sezione locarnese del Partito liberale radicale attraverso un comunicato: "Cinque legislature sono bastate per far capire lo spessore dell'uomo e del politico"

LOCARNO – Fabio Abate ha comunicato ieri, mercoledì 1 agosto, la scelta di non volersi più candidare alle prossime elezioni federali. Dopo numerosi messaggi di stima da parte dei politici ticinesi, è arrivato in giornata anche il comunicato di ringraziamento della sezione di Locarno del Partito liberale radicale (PLR).

""Cinque legislature – si legge nel comunicato – a Palazzo federale bastano”, ha spiegato Abate. Certo, sono bastate, eccome, per far capire lo spessore del politico e dell’uomo".

"Candidato per il Consiglio nazionale nel 1999, subentrato a Gabriele Gendotti nel 2001 e successore di Dick Marty alla Camera alta nel 2011, a Berna Fabio Abate ha lavorato con grande serietà, mettendo impegno e passione in Commissioni importanti e in dossier anche delicati e di estrema rilevanza per la politica nazionale, senza tuttavia mai distogliere lo sguardo dalla realtà ticinese".

E ancora: "Grazie a uno spiccato carisma e allo spessore politico e professionale, Fabio Abate ha saputo farsi apprezzare alle Camera federali e, di riflesso, anche entro i nostri confini cantonali, a immagine delle brillanti elezioni che negli anni gli hanno permesso di continuare e alimentare il proprio lavoro a Berna, dapprima in Consiglio nazionale, poi agli Stati".

"L’esperienza nella capitale terminerà nell’autunno del 2019 e la sezione di Locarno del PLR gli augura il meglio per questi suoi ultimi mesi a Palazzo federale, senza nascondere un pizzico di orgoglio per l’onore e il piacere di aver avuto – e avere tutt’ora! – quale concittadino e collega di partito un profilo di tale caratura".

"E ora – conclude la sezione di Locarno del PLR – si aprono, chissà, nuovi orizzonti, per un politico che a 52 anni potrebbe dare ancora molto al Paese: dopo l’Esecutivo comunale – dal 1996 al 2001 – e l’aria della politica nazionale, Fabio Abate torna a casa. Nella sua Locarno, nel suo Ticino".

Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
fabio
abate
plr
comunicato
sezione
collega
concittadino
spessore
caratura
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile