ticinolibero
Politica
25.08.18 - 17:140

"Il ripristino della tratta Lugano-Ginevra? Siamo 1-1... contenti ma non euforici"

Se Michele Bertini loda Borradori, Tiziano Galeazzi è ancora critico: "Lugano-Berna potrebbe essere strategica"

LUGANO - Volano complimenti fra PLR e Lega, ovvero fra Bertini e Borradori, che pur non sono sempre stati migliori amici, anzi. Il motivo? Il ripristino del volo fra Lugano e Ginevra, annunciato da Borradori qualche giorno fa, dopo un lungo periodo di trattative.

E Bertini pubblicamente gli ha fatto i complimenti, “complimenti Marco, hai lottato come un leone e hai ottenuto un importante risultato, speriamo duraturo. Avanti così con tutti gli altri incarti!”.

Ma non tutta la politica luganese gioisce. L’UDC è da sempre critico sulla gestione dell’aeroporto, ed anche la mossa di far ripartire il collegamento con Ginevra non pare a Tiziano Galeazzi questa enorme vittoria.

“Sicuramente è un ritorno positivo alla "normalità" del collegamento aereo tra il Ticino e il resto del Paese. Non è comunque una nuova conquista ma un pareggio 1 a 1 paragonato al pre grounding di Darwin e il caso Adria”, ci dice, interpellato sulla questione.

“Il lavoro di rilancio strategico e di sopravvivenza dell'aeroporto di Lugano-Agno inizia proprio da questa fase delicata in cui ci troviamo oggi”, prosegue. “Due destinazioni (Ginevra e Zurigo) sono una base di partenza ma non bastano a sviluppare ulteriormente un aeroporto regionale-nazionale come il nostro.”.

“Bisognerà sicuramente puntare su altre destinazioni attraenti sia per il business che per il turismo. Le capitali europee ad esempio potrebbero essere mete interessanti e in questo caso, potrebbe essere strategico il collegamento Lugano-Berna e ritorno. Skywork ha diverse destinazioni che potrebbero essere utilizzate anche da Lugano via Berna. Ovviamente non è facile far combaciare l'interesse del cliente con i prezzi dei voli e la redditività per la compagnia aerea. Sono componenti sempre in evoluzione
rispetto ad altre soluzioni o altri aeroporti e compagnie aeree”.

Insomma, “lasciamoli lavorare e vedremo in futuro che succederà. Essere contenti per Ginevra ci sta, ma troppo euforici oggi, credo sia prematuro (abbiamo sempre in mente la fine fatta del volo Lugano-Roma con Adria Airways purtroppo)”.

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile