LUGANO - Volano complimenti fra PLR e Lega, ovvero fra Bertini e Borradori, che pur non sono sempre stati migliori amici, anzi. Il motivo? Il ripristino del volo fra Lugano e Ginevra, annunciato da Borradori qualche giorno fa, dopo un lungo periodo di trattative.
E Bertini pubblicamente gli ha fatto i complimenti, “complimenti Marco, hai lottato come un leone e hai ottenuto un importante risultato, speriamo duraturo. Avanti così con tutti gli altri incarti!”.
Ma non tutta la politica luganese gioisce. L’UDC è da sempre critico sulla gestione dell’aeroporto, ed anche la mossa di far ripartire il collegamento con Ginevra non pare a Tiziano Galeazzi questa enorme vittoria.
“Sicuramente è un ritorno positivo alla "normalità" del collegamento aereo tra il Ticino e il resto del Paese. Non è comunque una nuova conquista ma un pareggio 1 a 1 paragonato al pre grounding di Darwin e il caso Adria”, ci dice, interpellato sulla questione.
“Il lavoro di rilancio strategico e di sopravvivenza dell'aeroporto di Lugano-Agno inizia proprio da questa fase delicata in cui ci troviamo oggi”, prosegue. “Due destinazioni (Ginevra e Zurigo) sono una base di partenza ma non bastano a sviluppare ulteriormente un aeroporto regionale-nazionale come il nostro.”.
“Bisognerà sicuramente puntare su altre destinazioni attraenti sia per il business che per il turismo. Le capitali europee ad esempio potrebbero essere mete interessanti e in questo caso, potrebbe essere strategico il collegamento Lugano-Berna e ritorno. Skywork ha diverse destinazioni che potrebbero essere utilizzate anche da Lugano via Berna. Ovviamente non è facile far combaciare l'interesse del cliente con i prezzi dei voli e la redditività per la compagnia aerea. Sono componenti sempre in evoluzione
rispetto ad altre soluzioni o altri aeroporti e compagnie aeree”.
Insomma, “lasciamoli lavorare e vedremo in futuro che succederà. Essere contenti per Ginevra ci sta, ma troppo euforici oggi, credo sia prematuro (abbiamo sempre in mente la fine fatta del volo Lugano-Roma con Adria Airways purtroppo)”.