ticinolibero
Politica
23.10.18 - 12:300

UDC e Lega, il matrimonio s'ha da fare o no? Le parole di Bignasca...

La volontà democentrista di abolire la tassa di collegamento ha fatto arrabbiare Attilio Bignasca, che ha sparato a zero su Chiesa: potrà essere comunque candidato unico per gli Stati?

BELLINZONA – Sì o no? Insieme o divisi? Regna sovrana l’incertezza su un possibile accordo fra Lega e UDC in vista delle prossime elezioni cantonali. Da una parte, il partito di maggioranza, che unendosi ai democentristi raccoglierebbe praticamente tutto l’elettorato di destra e metterebbe al sicuro, se ce ne fosse bisogno, i suoi due seggi. Dall’altro, un partito che vuole crescere, e potrebbe sfruttare il vento leghista.

L’accordo per quanto concerne il Consiglio di Stato non dovrebbe essere in dubbio: in lista vi sarebbero ovviamente i due Ministri uscenti Gobbi e Zali, il capogruppo Caverzasio, probabilmente Marchesi e una donna, o leghista o UDC.

Il nodo è legato alle federali. L’UDC, è noto, vorrebbe il sostegno indiretto al suo candidato, Marco Chiesa, perché pare chiederebbe una lista unica per il posto lasciato vacante agli Stati da Fabio Abate. La Lega non è convinta di dire sì a scatola chiusa già sin d’ora.

Se le trattative proseguono (naturalmente in ballo ci sono anche i temi, perché serve convergenza), le parole di ieri di Attilio Bignasca rischiano di lasciare il segno. Nel fine settimana, l’ex leghista ed ora UDC (qualche acredine?) assieme a Gabriele Pinoja ha rilanciato il tema dell’abolizione della tassa di collegamento, un tema caro a Claudio Zali. E la Lega l’ha visto come un attacco al Ministro.

Al che Bignasca ha riservato parole molto forti a Chiesa, definendolo “il cagnolino della Martullo” e dicendosi pronto a correre egli stesso per gli Stati, se Ghiggia dicesse no. 

Dunque, per il responso, qualunque esso sia, ci sarà da attendere. Il termine ultimo è il 10 novembre, quando i democentristi si riuniranno in Congresso.

Potrebbe interessarti anche
Tags
udc
bignasca
lega
parole
stati
chiesa
lista
tema
partito
candidato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile