BELLINZONA – La scuola, soprattutto dopo il no alla riforma di Bertoli, è divenuto un tema importante della politica, uno di quelli al centro della campagna elettorale. Ed è botta e risposta tra UDC e PLR, a suon di meme.
Il PLR tramite Opinione Liberale si sta occupando proprio della scuola, riportando testimonianze di collaboratori scolastici e docenti che sono state raccolte e che parlerebbero di un sistema scolastico decisamente in cattiva salute, da quando almeno Manuele Bertoli siede al DECS. Non è un segreto, infatti, che i liberali puntano al raddoppio in Governo e soprattutto a riprendersi il Dipartimento diretto dal socialista.
Ma l’UDC non ci sta e con una vignetta chiede al PLR: dove era, si chiedono, quando loro hanno combattuto la riforma di Bertoli col referendum? “Si ergono a eroi "scolastici" di questo Cantone ma quando c'erano da fermare i progetti scellerati di Bertoli.. loro dov'erano? Ah sì giusto, dalla sua parte al motto: "Scuola che verrà? Facciamolo!"
Ironia, certo, a cui ha replicato altrettanto piccato il PLR, con una vignetta che ricorda gli altarini degli avversari in questa polemica.
Ecco la risposta: “Quando si discuteva di riforme della scuola dell'obbligo, noi PLRT eravamo nelle aule, ascoltando docenti e direttori. E insieme abbiamo proposto un modello alternativo. Ma l'UDC Ticino oltre a dire di NO a tutto, e doversi scusare per alcuni improperi, cosa fa? Riformiamo la nostra scuola, insieme. Facciamolo”. Il riferimento è al video di Tuto Rossi sui bleniesi, su cui si polemizzò parecchio.