ticinolibero
Politica
28.03.19 - 09:150

Bioggio dice stop ai radar, Bertini sta col sindaco: "Mossa elettorale? Ha ragione da vendere"

"Sospendete i controlli sistematici e ripetuti sino a nuovo avviso", ha chiesto il Comune, prendendosi la piena responsabilità e chiedendo agli agenti più prossimità. Il vicesindaco di Lugano si dice d'accordo

BIOGGIO/LUGANO – “Una completa sospensione dei controlli sistematici e ripetuti (per esempio: radar e di altro genere) nel nostro territorio, fino a nuova comunicazione scritta”, da parte degli agenti della Malcantone Est. È quello che chiede il Municipio di Bioggio, in una lettera resa pubblica ieri e inviata dal sindaco ai Comuni di Agno, Manno e Gravesano, con copia al comando della Polizia Malcantone Est, che fa capo proprio al comune di Agno.

L’Esecutivo, guidato dal leghista Eolo Alberti, si prende ogni responsabilità. Prima di riprendere dei controlli, servirà uno studio del territorio. Il tutto poiché "venivano fatti troppi controlli sul nostro territorio: almeno uno alla settimana, talvolta due. La cosa andava avanti da quasi un anno e una buona parte dei cittadini si è lamentata, così abbiamo ritenuto di dover intervenire”, ha detto il sindaco.

“Non siamo contro la polizia, non vogliamo sminuire il suo ruolo nè tantomeno politicizzarla”, ha precisato, chiedendo però che vi sia da parte degli agenti più lavoro di prossimità.

E a appoggiare le posizioni di Bioggio c’è il vicesindaco di Lugano Michele Bertini, sentito da liberatv.ch. “Alberti ha ragione da vendere. La sua sarà magari anche una mossa da campagna elettorale (ndr: Alberti è candidato al Gran Consiglio sulla lista della Lega), ma poco conta: l’importante è il messaggio politico”.

Sulla prossimità condivide “pienamente questa posizione e l’ho ribadita anche al comando della Polizia di Lugano: prossimità e vicinanza al cittadino devono essere i principali compiti dei nostri agenti, che non devono nascondersi in maniera inflessibile dietro a normative che logorano i cittadini”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bioggio
controlli
lugano
prossimità
agenti
sindaco
territorio
alberti
radar
bertini
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile