BELLINZONA – Come ha comunicato qualche giorno fa la Cancelleria dello Stato, oggi alle ore 10.00, nell’Aula del Gran Consiglio a Bellinzona, avrà luogo la cerimonia di insediamento del neoeletto Consiglio di Stato.
Se per Zali, Gobbi, Bertoli e Vitta non è la prima volta, per quanto possa essere emozionante per i protagonisti e le loro famiglie, i fari saranno puntati sul neoletto Raffaele De Rosa, che comincia così la sua avventura nella stanza dei bottoni ticinese al posto di Paolo Beltraminelli.
Per l’occasione, a Palazzo delle Orsoline e sugli altri edifici pubblici ticinesi saranno esposte le bandiere del Cantone e della Confederazione. Le autorità comunali e i cittadini sono invitati a fare altrettanto.
La cerimonia di insediamento sarà presieduta dal Presidente del Tribunale d’appello Mauro Mini. Parteciperanno all’evento i familiari e gli invitati dei singoli Consiglieri di Stato, le delegazioni dei rispettivi partiti politici e dei comuni di domicilio e di attinenza degli eletti.
Il pubblico potrà assistere dalle tribune del Gran Consiglio.
La cerimonia di insediamento del neoeletto Gran Consiglio per la legislatura 2019-2023 avrà luogo giovedì 2 maggio 2019.