ticinolibero
Politica
10.07.19 - 11:070

Bertoli e l'inclusività a New York. "In un'epoca come questa abbiamo bisogno di investire nell'educazione"

Il Consigliere di Stato ha preso la parola nel Palazzo dell'ONU. "È l'unica via per garantire eque opportunità e per costruire un futuro migliore e duraturo a vantaggio di tutti"

NEW YORK - Il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS) comunica che martedì 9 luglio il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, in qualità di delegato ufficiale designato dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), ha tenuto un intervento a nome della delegazione svizzera presso la sede delle Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York nell’ambito dell’ “High-level Political Forum 2019 on Sustainable Development”, forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile. 

Questo forum politico è la principale piattaforma delle Nazioni Unite volta a seguire l’evolvere dell’Agenda 2030. Il nucleo vitale dell’Agenda 2030 è costituito da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e 169 sotto-obiettivi ad essi associati che tengono conto in maniera equilibrata dell’aspetto economico, sociale ed ecologico. 

Si tratta di un documento programmatico che riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Gli obiettivi posti dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Anche la Svizzera sarà chiamata a fare la sua parte. 

In questa edizione l’attenzione è stata posta sulla necessità di assicurare un’educazione inclusiva, equa e di qualità e promuovere le opportunità di apprendimento continuo per tutti. È in quest’ottica che il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, in rappresentanza della CDPE, si è recato a New York per portare l’esperienza svizzera e ticinese. 

Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di garantire a tutti l’accesso a un sistema educativo inclusivo, equo e di qualità, quale base per permettere a tutti i bambini e i giovani a livello mondiale di acquisire competenze e conoscenze fondamentali per emanciparsi e oltrepassare i limiti contingenti con i quali si trovano confrontati. 

“Investire nell’educazione” ha detto il Consigliere di Stato Bertoli “è l’unica via per garantire eque opportunità e per costruire un futuro migliore e duraturo a vantaggio di tutti”. 

“In un’epoca segnata da migrazioni forzate dovute a conflitti violenti, dalla povertà, dagli effetti del cambiamento climatico e da una diffidenza verso la scienza, abbiamo più che mai bisogno di condividere questi obiettivi e questi valori”, ha concluso il Consigliere di Stato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
new
bertoli
educazione
bisogno
epoca
consigliere
new york
york
stato
opportunità
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile