ticinolibero
Politica
23.08.19 - 16:220

Bertoli bacchetta Salvini: "L'esperienza di Governo è finita, speriamo che si riaprano i porti"

Senza mai citare per nome il Ministro leghista, il socialista scrive: "Un anno fa il primo respingimento di una nave con migranti a bordo, poi ce ne sono stati altri. Mi auguro ora un Governo che sappia gestire meglio questa tragedia"

di Manuele Bertoli*

Un anno fa, all’inizio dell’esperienza di quello che è stato chiamato “governo del cambiamento”, avevo commentato il primo respingimento di una nave con migranti a bordo da parte dell’ormai ex ministro dell’interno italiano, poi accolti dalla Spagna.

Da quel momento altre navi e soprattutto altri esseri umani hanno percorso la stessa rotta, abbiamo assistito ad altri respingimenti e l’Europa, anche dopo le elezioni, non è purtroppo riuscita a trovare una modalità di gestione ordinata della migrazione per l’intransigenza dei cosiddetti sovranisti.

Ora che quell’esperienza di governo è finita, mi auguro che ne cominci una più adeguata a gestire questa tragedia sulla base di presupposti diversi, più in linea con i valori riconosciuti da tutte le costituzioni del nostro continente, compresa la nostra.

*Consigliere di Stato PS

Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
esperienza
bertoli
ministro
primo
tragedia
nave
bordo
migranti
respingimento
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile