ticinolibero
Politica
30.10.19 - 13:570

Dagli Stati ammettono che la situazione del mercato del lavoro in Ticino è particolare

La Commissione degli Affari Giuridici ha detto sì a un'iniziativa ticinese che chiede di rendere abusivi i licenziamenti avvenuti per assumere qualcuno che a pari qualifica guadagni meno e decisi perchè viene detto no a una riduzione di salario

BERNA – La Commissione degli Affari Giuridici del Consiglio degli Stati dice sì ad alcune misure a protezione dei salariati ticinesi, ammettendo che la situazione nel nostro Cantone è particolare perché il Ticino è sottoposto a una pressione a livello salariale maggiore, con la concorrenza da Oltre Confine.

L’iniziativa inoltrata dai deputati Matteo Pronzini (MPS), Giorgio Fonio (PPD), Carlo Lepori (PS) e l'ex deputata Michela Delcò Petralli (Verdi) si inserisce nel solco di Prima i Nostri, votata col 58% del popolo ticinese. In pratica, la Commissione hanno accettato con 8 sì, 3 no e 2 astensioni ha deciso le condizioni per cui un licenziamento può essere definito abusivo poiché legato al dumping salariale.

Lo è quando viene data una disdetta per assumere un lavoratore che a pari qualifiche guadagna meno oppure quando un dipendente viene licenziato perché ha deciso di opporsi a una diminuzione di salario a causa di un forte afflusso di manodopera sul mercato del lavoro.

Un modo per riconoscere le difficoltà del Ticino, che non può che far piacere a chi è da sempre convinto che a Berna fatichino a capire la realtà vissuta dal nostro Cantone, soprattutto in merito ai frontalieri.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
stati
situazione
lavoro
mercato
commissione
giuridici
salario
iniziativa
affari
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile