ticinolibero
Politica
27.09.20 - 17:120

I risultati definitivi: sì ai caccia, no alla caccia. Ticino in controtendenza su tre temi

Si è dovuto attendere sino alle 17 per avere i dati finali a livello nazionale. La legge sulla caccia respinta col 51,9% dei no, mentre l'acquisto degli aerei è stata una battaglia all'ultimo voto

BERNA - Alle 17 sono arrivati i risultati definitivi dei cinque oggetti in votazione oggi in Svizzera.

Che l'iniziativa dell'UDC avesse ben poche speranze di passare si è capito sin da subito, e infatti è stata bocciata con il 61,7% dei no e solo 3,5 cantoni che la approvano, tra cui il Ticino.

Si è combattuto voto per voto sui caccia e sulla caccia, come in un gioco di parola. La legge denominata sulla caccia ha visto prevalere il no, con un 51,9% di voti negativi (e ben 13 cantoni che hanno detto no). Anche il Ticino l'ha respinta.

Vincono invece coloro che desiderano acquistare i caccia: una delle sfide più tirate nella democrazia svizzera, è stata definita, terminata col 50,1% di sì, e 16 cantoni che dicono sì. Il nostro cantone aveva scelto il sì, andando dunque ancora una volta controcorrente.

Netta la vittoria del sì del congedo paternità, che porta a casa il 60,3% dei voti e 16 cantoni favorevoli, compreso il Ticino.

Bocciate invece le deduzioni fiscali per i figli (che invece il Ticino ha approvato), con un nettissimo 63,2% di no e 21 cantoni contrari. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile