ticinolibero
Politica
07.01.21 - 11:510

Ferrara critica: "La gestione della pandemia? Un fallimento totale. Prima o poi avremo i gilets jaunes anche in Svizzera"

La deputata liberale è delusa: "Dopo quasi un anno l’improvvisazione, l’incoerenza e l’inconsistenza non possono più essere scusati. Non mi resta che sperare nel nostro Consiglio di Stato ticinese. Auspicio o utopia?"

STABIO - Natalia Ferrara non ci sta e attacca il Consiglio Federale, scontenta sia delle decisioni che del modo di comunicarle. "Per mesi ho cercato di capire, provando a trovare una coerenza apparentemente assente nelle misure e giustificando anche comunicazioni fumose e decisioni bislacche", esordisce. Ma, evidentemente, questa coerenza non l'ha trovata e teme anche un'escalation di proteste.

"Credo nelle istituzioni, nello Stato di diritto, nel bene comune. Solo che - quasi 1 anno dopo - l’improvvisazione, l’incoerenza e l’inconsistenza non possono più essere scusati. Sennò la buona fede diventa idiozia. E noi non siamo mica scemi, giusto?", comincia il suo attacco.

"Come spesso accade nelle crisi si individua un capro espiatorio e si distoglie l’attenzione dal cuore del problema. L’usuale serietà svizzera nella gestione di questa pandemia si scontra con la dura realtà. Un fallimento totale. Tanti, troppi, morti per il virus e un cappio al collo di molti altri per le misure che (in teoria) dovrebbero proteggerci. Il Consiglio federale stabilendo apoditticamente chi può vivere (lavorare, muoversi ecc.) e chi invece è sacrificabile, esasperando intere categorie, ci ricorda che a tirare troppo la corda, questa si spezza. Una volta - riferendomi alle migliaia di licenziati della piazza finanziaria - ho detto che, prima o poi, se andiamo avanti così, avremo i gilets jaunes anche in Svizzera", prosegue, riferendosi ovviamente ai ristoratori. "La delusione, la rabbia e la legittima esasperazione portano anche i più coscienziosi a dare i numeri. E a quel punto non potremo più limitarci ad additare chi avrà reazioni sconsiderate, dovremo necessariamente chiederci: come siamo arrivati a questo punto? Quali sono le cause? Come rimediare?".

"Non mi resta che sperare nel nostro Consiglio di Stato ticinese. Auspicio o utopia? Vediamo, tra un servizio sulle piste da sci e l’altro, tra i consigli per riciclare i resti delle feste e quelli per rimettersi in forma", termina, senza lesinare un po' di ironia.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gilets
ferrara
pandemia
fallimento
consiglio
gestione
svizzera
stato
ticinese
stato ticinese
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile