ticinolibero
Politica
04.02.21 - 14:300

Anche l'UDC chiede test a tappeto nelle scuole. "Le nuove varianti sono pericolose"

Edo Pellegrini, deputato UDF-UDC, con un'interpellanza al Consiglio di Stato chiede test su allievi e docenti delle scuole medie, come avverrà nel Canton Zurigo

BELLINZONA - Non solo i Verdi, anche l'UDF-UDC chiede i test a tappeto nelle scuole, soprattutto in funzione delle nuove varianti di virus che hanno cambiato ancora una volta quanto si conosce e le percezioni sul Coronavirus. 

"Nel Canton Zugo, tutti gli allievi e gli insegnanti delle scuole medie dovranno sottoporsi a test rapidi per il Covid a partire dal 22 febbraio. I test a tappeto saranno obbligatori, dopo la fine delle vacanze sportive (dal 6 al 21 febbraio), per il livello inferiore delle scuole secondarie. Se l’esito degli screening sarà positivo, i test potrebbero essere estesi anche alle scuole professionali. Per il momento, nessun test di massa è invece previsto per la scuola elementare e quella materna. I test saranno effettuati due volte alla settimana. I costi saranno coperti dalla Confederazione", spiega Edo Pellegrini in una interpellanza.

"L’obiettivo dichiarato è di proteggere le persone a scuola e nell’ambiente scolastico, per poter così mantenere le scuole aperte".

La sua richiesta al Consiglio di Stato è: "Anche in considerazione del pericolo costituito dalle  nuove varianti Covid-19, non si ritiene opportuno seguire l’esempio del Canton Zugo e testare a tappeto docenti e allievi delle Scuole Medie e post-obbligatorie?".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile