ticinolibero
Politica
08.09.21 - 16:280

Gysin: "I tamponi restino gratuiti. Il vaccino è importantissimo, una vera libertà di scelta pure"

La Consigliera Nazionale: "L'estensione del certificato covid combinata ai test a pagamento, di fatto aumentano la pressione sui non vaccinati al punto che non sarà più possibile parlare di una vera possibilità di scelta"

BERNA - Per andare al ristorante, al cinema, per partecipare a manifestazioni e fare sport al coperto servirà il certificato Covid. Chi non si vaccina dovrà fare dei test, che da ottobre saranno a pagamento: dunque, di fatto, chi sceglie di non ricevere il vaccino (o non lo può fare) si vede limitare la vita. Greta Gysin non ci sta e chiede la gratuità dei test.

La Consigliera Nazionale su La Regione si era espressa sul clima di tensione tra vaccinati e non, parlando della libertà di scelta di ciascuno. "Per evitare di fomentare ancor più la spaccatura sociale, sarebbe probabilmente buona cosa abbandonare i tentativi di convincere la controfazione: le opinioni sono largamente fatte, ogni discussione tra sordi non farà che ingrandire l’incomprensione e la diffidenza reciproca. (...). Ognuno protegga come meglio crede, a condizione che lo faccia: chi non vuole vaccinarsi si testi regolarmente, chi non vuole testarsi si isoli", aveva scritto.

Ora vuole portare a Berna la richiesta di continuare a lasciare gratuiti i test. Si dice a favore del vaccino, ma non con obblighi. "I contagi aumentano, gli ospedali sono pieni: è chiaro che servono nuove misure. In questo senso penso che l'estensione del certificato covid sia una buona cosa. L'alternativa è un nuovo lockdown, e non è una buona alternativa da nessun punto di vista", scrive.

Ma, appunto: "A questo punto però il Consiglio federale deve fare dietrofront sulla rinuncia dei test gratuiti: l'estensione del certificato covid combinata ai test a pagamento, di fatto aumentano la pressione sui non vaccinati al punto che non sarà più possibile parlare di una vera possibilità di scelta", constata.

"Porterò questa richiesta a Berna! Il vaccino è importantissimo, una vera libertà di scelta pure". 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
covid
test
certificato
gysin
scelta
vaccino
libertà
punto
certificato covid
berna
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile