ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Politica
10.10.22 - 09:560

Franco Celio e la successione a Maurer: “Morto un Papa, se ne fa un altro”

“Lo stesso vale anche per i consiglieri federali: a un dimissionario, succede sempre qualcuno”. Sarà così anche stavolta, secondo un procedimento in auge da decenni. Ecco come si svolgerà

 

di Franco Celio

 

“Morto un Papa, se ne fa un altro”. Lo stesso vale anche per i consiglieri federali, nel senso che a un dimissionario, succede sempre qualcuno. Sarà così anche stavolta al posto dell’onorevole Ueli Maurer, che ha la settimana scorsa ha comunicato le sue dimissioni per la fine dell’anno.

Il tutto avverrà secondo un procedimento in auge da decenni. Per cominciare, gli osservatori fanno i nomi di una buona decina di potenziali successori. È quanto è stato fatto ultimamente. Piovono poi le smentite della maggior parte di costoro; smentite alle quali si può credere, oppure no. Siamo ora in questa fase.

Prossimemente, il Gruppo parlamentare cui apparteneva il dimissionario, e al quale si ritiene spetti il seggio, farà le sue scelte. Da qualche anno è invalsa l’abitudine di presentare dei “ticket” di almeno due candidati, come se l’elezione dell’uno o dell’altro, per il Gruppo, fosse la stessa cosa. Questo sistema serve però anche a evitare sorprese, com’è successo più volte in passato: almeno uno dei proposti sarà eletto quasi di sicuro.

I candidati che figurano sul “ticket” vengono poi passati “ai raggi X”, alla scoperta di eventuali loro “scheletri nell’armadio”. Se ciò fosse il caso, tutti si lanciano allora in una gara per definire il malcapitato indegno della carica. È quanto successo pochi anni fa allo zurighese Bruno Zuppiger. Quasi quasi, chi l’ha proposto deve allora presentare le scuse per non aver fatto tutte le indagini con la necessaria scrupolosità.

Finalmente hanno luogo gli “hearings” (ormai l’inglese si infiltra dappertutto!), ovvero le audizioni presso gli altri Gruppi, per consentire ai candidati di farsi conoscere meglio.

In ogni caso, auguriamoci che per la successione di Maurer, i nostri parlamentari facciano la scelta migliore possibile.

Potrebbe interessarti anche
Tags
franco
franco celio
celio
papà
fa
successione
morto
maurer
dimissionario
auge
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile