ticinolibero
Politica
24.10.22 - 13:510

Morti per Covid alla Casa anziani di Sementina, decreto d'accusa contro Pronzini. L'MPS: "Andremo a processo"

Proposta di condanna a 4'000 franchi di multa per il deputato e consigliere comunale. Al centro del procedimento la sua affermazione "atteggiamento mafioso" rivolta al Municipio

BELLINZONA – Il deputato e consigliere comunale del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini è stato oggetto di un decreto d’accusa che propone la sua condanna a una multa di 4'000 franchi. Per cosa? Lo spiega il Movimento coordinato da Giuseppe Sergi in una nota stampa. Ecco l’incipit: “L’è tuta na mafia… quante volte abbiamo sentito questa espressione popolare per indicare insoddisfazione, diffidenza, condanna nei confronti del potere politico? Un potere politico accusato, attraverso questa espressione, di omertà, di complicità, di un atteggiamento aprioristicamente difensivo nei confronti dell’apparato amministrativo”.

Questa espressione, declinata nella forma “atteggiamento mafioso”, prosegue la nota del MPS, “non è piaciuta a sette municipali di Bellinzona (capitanati, non bisognerebbe nemmeno precisarlo, dai “socialisti” Branda e Bang) quando ad attribuirla loro è stato il nostro consigliere comunale Matteo Pronzini, in uno degli innumerevoli interventi tesi a fare luce sulle responsabilità della direzione sanitaria e amministrativa della Casa anziani di Sementina distintasi, ahinoi!, durante la pandemia per la trentina di morti tra i suoi ospiti. Malgrado un rapporto dettagliatissimo e pesantissimo del medico cantonale sulle inadempienze della direzione amministrativa e sanitaria che non avrebbe messo in atto le misure di protezione indicate, il Municipio di Bellinzona ha sempre difeso l’operato della direzione, addirittura assumendo le spese legali del procedimento – avviato dalla denuncia dei familiari di un ospite deceduto – che andrà a processo nella seconda metà del prossimo mese di novembre”.

Pronzini, si legge ancora nel comunicato odierno. “di fronte al muro di gomma ed al tentativo di pressione fatto verso un servizio radiotelevisivo sui decessi di Sementina (con un ricorso temerario del Municipio al Tribunale Federale) è sbottato in questa espressione che, come detto, non è piaciuta al Municipio che si è sentito ingiuriato e ha promosso una denuncia contro il nostro consigliere comunale e capo gruppo della lista Verdi-MPS-FA. Ora il Procuratore pubblico liberal - radicale Roberto Ruggeri (eletto procuratore qualche tempo fa con il minimo dei voti dal Gran Consiglio – 47 voti su 85) ha deciso di dare manforte al Municipio di Bellinzona e propone di condannare Matteo Pronzini a una multa di 4'000 franchi (20 aliquote giornaliere) sospesa condizionalmente. Pronzini inoltrerà ricorso contro questa proposta e quindi si andrà a processo. Che, verosimilmente a meno che il Municipio di Bellinzona non sia così potente da ottenere una corsia preferenziale, si terrà dopo quello – come detto previsto in novembre – che vede imputati la direzione sanitaria e amministrativa della Casa anziani di Sementina”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
anziani
decreto
pronzini
casa anziani
accusa
mps
processo
consigliere comunale
morti
municipio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile