ticinolibero
Politica
02.03.23 - 08:470

Bignasca: "I leghisti votino i leghisti. Pronto a tornare a fare opposizione"

La rabbia del granconsigliere, candidato per il Governo: "Se arrivo davvero quarto o quinto nella nostra loista vuol dire che ho sbagliato qualcosa. I risultati dei sondaggi fanno schifo e devono far riflettere"

BELLINZONA - Boris Bignasca è furioso per i risultati scaturiti dal sondaggio della RSI per il Consiglio di Stato e appare pronto a cambiare modo di fare politica. Lo ha detto ieri a Detto tra noi su TeleTicino.

A non piacergli per niente è il fatto che si piazzerebbe, nella lista Lega-UDC, al quarto posto, dopo Gobbi e Zali ma anche dopo il democentrista Marchesi, cui però non riuscirebbe il colpaccio di scalzare uno degli uscenti (leggi qui). "Sono abbastanza inca---o", ha detto Bignasca, parlando di un risultato che "fa abbastanza schifo e deve far riflettere". 

“I leghisti devono votare i tre leghisti. Sono abbastanza incazzato. Il problema è che gli UDC non votano i leghisti, mentre i leghisti danno fuori i voti agli UDC. Questa cosa speriamo che finisca presto perché c’è bisogno di votare i tre leghisti”, ha aggiunto, sulla scia di Zali. E se davvero si piazzasse quarto o addirittura quinto, "vuol dire che ho sbagliato politicamente qualcosa negli ultimi anni, quindi tornerò a fare quello che facevo prima, cioè opposizione”. E i due Consiglieri di Stato? "Non li ho mica sposati".

Bignasca è stato netto anche sul decreto Morisoli, affermando che non ne voterebbe un'altra. Il motivo? Non il contenuto, che condivide e non è pentito di aver appoggiato, bensì perchè divide in buoni e cattivi, pendendo come una spada di Damocle sulla testa di chi si occupa di pareggio dei conti. "Era un documento giusto come road map, ma da qui a farci tre o quattro anni di campagna elettorale….anche no. Il problema di questi decreti è che vengono referendati e si va a fare un bagno di sangue popolare che non tiene conto di tutte le sfaccettature concrete. Perché si vota in un modo, ma poi se qualcuno tocca i sussidi di cassa malati, la misura non passerà mai”. Insomma, tra Lega e UDC la tensione c'è. Addirittura, "siamo alle pistolettate", conferma il granconsigliere. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bignasca
fare
leghisti
far
opposizione
far riflettere
schifo
sbagliato
granconsigliere
vuol
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile