ticinolibero
Politica
19.05.23 - 10:000

Traffico al Gottardo, "ripristinare i treni-navetta"

Il deputato Patrick Rusconi: "Si tratta anche di un'opportunità economica con i viaggiatori che potrebbero approfittare di ristoranti, bar e chioschi"

BELLINZONA – Riattivare la linea ferroviaria con treni-navetta per deviare il problema del traffico al tunnel del Gottardo. Questa l'intenzione del deputato PLR Patrick Rusconi, firmatario di un'interrogazione al Consiglio di Stato. "Era un servizio - ricorda nell'atto parlamentare - che permetteva a chi transitava in auto di montare in carrozza attraverso il traforo. I punti di partenza o di arrivo erano la stazione di Airolo e quella di Göschenen".

Il servizio fu ripristinato "dopo la tragedia del 2001 che portò alla chiusura per due mesi del tunnel autostradale. Le FFS ripristinarono i treni-navetta nel giro di 24 ore permettendo a circa 70mila automobilisti di usufruire dei servizi". Per Rusconi si tratta anche "di un'opportunità economica, in quanto nell'attesa del treno-navetta i viaggiatori potrebbero approfittare di ristoranti, bar e chioschi".

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile