LUGANO – Morena Ferrari Gamba sarà la prossima presidente del Consiglio comunale di Lugano, anche se con la politica cittadina ha deciso di "rallentare" anticipando la decisione di non ricandidarsi nel 2024. Consigliera comunale del PLR, Ferrari Gamba è conscia degli impegnativi mesi che la attendono e ne ha parlato al Corriere del Ticino.
"Cosa cambierei? Chiederei di non esagerare con interpellanze e interrogazioni. Ne arrivano di tutti i tipi e alcune potrebbero essere sbrigate velocemente con una telefonata". Attiva nelle risorse umane, Ferrari Gamba analizza il gruppo di lavoro all'interno del Municipio. "Mi sembra un clima meno coeso rispetto a dieci anni fa. Oggi sembra che ogni municipale faccia il suo. Leader? Non ne vedo. Nemmeno il sindaco. Lo era Giudici, forse anche troppo, un vero trascinatore".
Ma leadership manca anche all'interno del PLR: "Il partito - dice al Corriere del Ticino – deve trovare la propria strada. È tempo di fare politica e prendere posizione. Il presidente sezionale di Lugano Paolo Morel sta provando a compattare il gruppo e ha la fortuna di godere di ampio consenso, senza subire guerre sotterranee".
Poi uno sguardo sul futuro. "Non mi ricandiderò più, sono quasi quarant'anni che faccio politica. Ma non vuol dire che non mi interesserò più a ciò che mi accade intorno. Osserverò e darò il mio contributo in altre funzioni".