ticinolibero
TiPress/Massimo Piccoli
Politica
09.01.24 - 11:310

Questa sera a Matrioska “Grandi manovre a Lugano”

Mancano poco più di tre mesi alle Comunali e i partiti stanno definendo le liste. Tra le variabili, la probabile candidatura di Marco Chiesa e la sfida di Amalia Mirante al seggio socialista. Ecco gli ospiti

LUGANO – Tra poco più di tre mesi si torna alle urne. Il 14 aprile si vota infatti per il rinnovo dei poteri comunali e gli occhi sono puntati soprattutto sulla principale città del Cantone: Lugano. Un banco di prova importante per i partiti, con diverse incognite e variabili. Se il senatore e presidente dimissionario dell’UDC nazionale Marco Chiesa, come pare scontato, si candiderà per il Municipio, il leghista Michele Foletti riuscirà a mantenere la poltrona di sindaco? E il Partito socialista, con l’uscita di scena della municipale Cristina Zanini Barzaghi, saprà rispondere all’attacco di Amalia Mirante?

Domani il PLR - che con la fine della legislatura perderà diversi esponenti di rilievo: il capogruppo Rupen Nacaroglu, Fulvio Pelli, Ferruccio Unternährer, Giovanna Viscardi, Urs Lüchinger e Morena Ferrari Gamba - indicherà i nomi che comporranno la lista per il Municipio accanto ai due municipali in carica: Karin Valenzano Rossi e il vicesindaco Roberto Badaracco. Mentre il Centro svelerà le carte settimana prossima e a quel punto sapremo chi affiancherà Filippo Lombardi nella corsa per l’Esecutivo. Entro il 22 gennaio anche Lega e UDC dovranno indicare i propri candidati, oltre a Foletti, Lorenzo Quadri e al municipale democentrista Tiziano Galeazzi.

“Grandi manovre a Lugano” è il titolo di Matrioska in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino. Ospiti di Marco Bazzi, i presidenti del PLR, Paolo Morel, e del Centro, Paolo Beltraminelli, il candidato socialista Raoul Ghisletta, i deputati Alain Bühler (UDC) e Andrea Sanvido (Lega) e l’esponente del Movimento per il socialismo Matteo Poretti. Anche l’MPS giocherà infatti la sua partita a Lugano, con una lista il Municipio e il Consiglio comunale.

Durante il dibattito affronteremo i principali temi sull’agenda politica cittadina: l’autogestione (che secondo il sindaco Foletti non è una priorità), i progetti legati alle criptovalute, i grandi progetti (dal Polo sportivo al futuro del Campo Marzio). E poi le finanze, con un preventivo che indica una perdita di una decina di milioni, e il nodo del moltiplicatore d’imposta, destinato ad aumentare nei prossimi anni a causa dell’investimento nel Polo sportivo…

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile