BELLINZONA – La Cancelleria dello Stato comunica che settimana prossima inizierà la distribuzione del materiale di voto nei Comuni che il 14 aprile 2024 rinnoveranno i propri Municipi e i Consigli comunali tramite un’elezione combattuta. Anche in occasione di questo appuntamento con le urne, il Cantone riproporrà la campagna di sensibilizzazione «Io faccio la mia parte»; con questo strumento, le autorità intendono sensibilizzare la popolazione sull’importanza di contribuire alla vita democratica del nostro Paese, esercitando il proprio diritto di voto.
In Svizzera votare è un diritto, ma è anche un dovere civico: le persone elette hanno infatti il compito di rappresentare l’insieme della popolazione, scrivendo e facendo applicare le leggi che fanno funzionare il Paese. In vista delle elezioni comunali del 14 aprile, la Cancelleria dello Stato esprime perciò un caloroso invito alla popolazione a informarsi sulle liste, sui programmi e sulle candidate e sui candidati e a esprimere il proprio voto.
La distribuzione del materiale di voto da parte dei Comuni avverrà nel corso della prossima settimana: al più tardi sabato 23 marzo 2024, tutte le persone con diritto di voto residenti nei Comuni con un’elezione combattuta riceveranno la busta di trasmissione. Le persone che non dovessero avere ricevuto il materiale di voto entro quella data sono perciò invitate a contattare la Cancelleria del proprio Comune.
Come di consueto, la busta contiene il materiale di voto ufficiale: carta di legittimazione di voto, schede ufficiali per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, buste di voto per riporre le schede votate, istruzioni di voto e lista dei candidati. È bene ricordare che le schede ricevute a casa dagli aventi diritto di voto sono ufficiali (non si tratta di facsimile), e dovranno essere riutilizzate da chi sceglie di votare per corrispondenza.
Affinché il voto per corrispondenza sia valido, la Cancelleria dello Stato ricorda che è necessario compilare la carta di legittimazione di voto (con la propria firma e la data di nascita completa) e inserire correttamente le schede votate nelle buste interne, infilando il tutto nella busta di trasmissione – poiché la legge ammette solo l’utilizzo di buste ufficiali. Le schede di voto andranno compilate di proprio pugno, utilizzando una penna nera o blu (è vietato l’uso di matite, pennarelli e penne rosse) e utilizzando solo il materiale ufficiale: in caso di danneggiamenti o errori, è necessario rivolgersi alla Cancelleria comunale del proprio Comune. Eventuali violazioni saranno punite secondo le disposizioni del Codice penale svizzero. L’elettore che preferirà invece recarsi al seggio elettorale dovrà portare con sé le schede ufficiali ricevute al domicilio e la carta di legittimazione di voto, per dimostrare di non avere già votato per corrispondenza.
Ulteriori informazioni sono pubblicate sulla pagina web raggiungibile all’indirizzo www.ti.ch/elezioni, dove è possibile consultare anche le istruzioni di voto in Lingua facile.