ticinolibero
Politica
08.07.24 - 14:500

Maltempo: Ticino, Grigioni e Vallese scrivono al Consiglio Federale

La Deputazione ticinese alle Camere, insieme ai colleghi vallesani e grigionesi, chiede a Berna uno sforzo straordinario per aiutare le zone colpite

BERNA/BELLINZONA – In una lettera congiunta firmata dal Presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, consigliere nazionale Piero Marchesi, le deputazioni alle Camere federali dei Cantoni Grigioni, Ticino e Vallese si sono rivolte stamane al Consiglio federale in merito alle gravi conseguenze delle alluvioni e delle forti precipitazioni in varie regioni della Svizzera.

Sin dalle prime fasi dell’emergenza che ha duramente colpito i comuni di Cevio e Lavizzara, la Deputazione ticinese alle Camere federali si mantiene in stretto contatto con il Consiglio di Stato, con il quale continuerà a coordinarsi e a monitorare da vicino la situazione. Parimenti, la Deputazione ticinese chiede al Consiglio federale di attuare misure straordinarie per fare fronte alla crisi e alle opere di ricostruzione, per le quali è convinta che la Confederazione dovrà avere un ruolo proattivo.

La lettera al Consiglio Federale

Onorevole Presidente della Confederazione, Onorevoli Consigliere federali e Consiglieri federali,

È con profonda tristezza che abbiamo assistito alle gravi conseguenze delle alluvioni e delle forti precipitazioni in varie regioni della Svizzera, le quali hanno fatto registrare ingenti danni e, purtroppo, diverse vittime e persone tutt’ora disperse.

Grigioni, Ticino e Vallese sono stati i Cantoni più colpiti. Come parlamentari federali stiamo seguendo da vicino la situazione in contatto con le rispettive autorità a livello cantonale e locale. Le conseguenze di questa grave ondata di maltempo sono catastrofiche e siamo estremamente preoccupati per la popolazione e per la portata dei lavori di ripristino nelle zone colpite. Le autorità e la popolazione sono chiamate ad affrontare sfide immense. Diverse persone hanno perso la vita e centinaia hanno dovuto abbandonare le loro case.

L’impegno instancabile del personale impiegato sui luoghi colpiti – fra cui soccorritori, appartenenti a istituzioni e volontari – e la commovente ondata di solidarietà da parte della popolazione ci hanno fortemente colpiti.

Su richiesta dei Cantoni, l’esercito continua ad appoggiare le autorità civili nella gestione dei danni provocati, e i rappresentanti del Governo federale, in particolare la Presidente della Confederazione Viola Amherd e il Consigliere federale Ignazio Cassis, si sono recati nelle zone interessate per assicurare loro il supporto da parte della Confederazione. Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare il Consiglio federale per la prontezza e per la vicinanza dimostrate in un momento così drammatico.

Considerate l’evidente eccezionalità e l’emergenza della situazione, desideriamo chiedere al Consiglio federale di assicurare tutto il sostegno possibile ai Cantoni e ai Comuni così duramente colpiti fino a quando sarà necessario, e ci appelliamo affinché il Governo federale si impegni con ogni mezzo possibile – se del caso con sforzi e provvedimenti supplementari – a sostegno delle autorità, delle forze impiegate sul posto e della popolazione. Se il supporto della Confederazione risulta imprescindibile soprattutto in questi giorni difficili, risulterà fondamentale un sostegno finanziario anche nell’importante fase di ricostruzione".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile