ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Politica
02.12.24 - 15:160

Niente mobbing al Tribunale, l'avvocato Bersani: "Prendo atto con rammarico"

Il legale della presunta vittima: "Ho chiesto alla Commissione amministrativa di farmi avere le decisioni e l'accesso al rapporto Galliani"

di Marco Bazzi

Venerdì la Commissione amministrativa del Tribunale d’appello, che si occupa della gestione del personale, ha diramato una nota stampa sul caso di presunto mobbing al Tribunale penale. Un caso di cui si parla ormai da mesi, che vede come protagoniste principali due segretarie, e che è stato al centro delle verifiche affidate dal Governo all’ex procuratrice pubblica Maria Galliani. Verifiche sfociate nel rapporto Galliani, che è stato di fatto secretato.

Orbene, “tenuto conto degli elementi agli atti e, in particolare, degli accertamenti preliminari effettuati su mandato del Consiglio di Stato dall’avvocatessa Maria Galliani” la Commissione presieduta dal giudice Giovan Maria Tattarletti “non ha ravvisato la presenza di una situazione di mobbing, ovvero di atti di persecuzione psicologica perpetrati sistematicamente e per lungo tempo. Dall'analisi degli atti sono tuttavia emersi degli aspetti di minore gravità”.

Abbiamo chiesto una reazione all’avvocato Andrea Bersani, legale della segretaria che si ritiene vittima di mobbing da parte di una collega. Collega che, nel frattempo, è stata trasferita dal Tribunale penale al Ministero pubblico, come ha comunicato l’altro giorno la stessa Commissione amministrativa del Tribunale d’appello.

“Ho preso atto con un certo rammarico delle conclusioni della Commissione amministrativa tramite la trasmissione in copia del comunicato stampa diramato venerdì scorso. Siccome continuo a ritenere che, in virtù della direttiva del Consiglio di Stato sulle molestie, la mia cliente debba essere considerata parte del procedimento, ho chiesto alla Commissione amministrativa di farmi avere le decisioni a cui fa riferimento nel comunicato stampa e, una decisione formale qualora decidesse di negarmele. Per gli stessi motivi, nei giorni scorsi, ho anche impugnato una decisione della stessa Commissione che mi ha negato di accedere al rapporto Galliani”.

Gradirei anche sapere, conclude Bersani, “per quale motivo se non vi è nulla che profili una situazione di mobbing, la segretaria di cui la mia cliente si considera vittima è stata trasferita al Ministero pubblico”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile