ticinolibero
@Facebook Lorenzo Quadri
Politica
12.02.25 - 10:540

30 all’ora a Lugano, Lorenzo Quadri: “Tutti a firmare il referendum!”

Il municipale leghista contro la misura proposta dal Municipio e approvata dal consiglio comunale

LUGANO - La battaglia sull’estensione delle zone 30 sta infiammando la politica luganese. Lega e UDC hanno annunciato il referendum contro il progetto che prevede di ampliare le zone a velocità moderata e durante il dibattito di lunedì sera il sindaco leghista Michele Foletti ha difeso il messaggio del Municipio affermando che “chi parla della generalizzazione della moderazione del traffico è in malafede”.

Sulla sua pagina Facebook, Lorenzo Quadri - suo collega di partito e in Municipio - va all’attacco dei 30 all’ora, smarcandosi senza se e senza ma dal sindaco e puntando il dito principalmente contro il PLR.

“’Grazie’ al voltafaccia del PLR, che per un anno e mezzo non firma rapporti poi se ne esce con un emendamento due ore prima della seduta, e della maggioranza del PPD (che nella commissione edilizia firma il rapporto contro e poi vota a favore) Lugano si mette a scimmiottare le città rossoverdi, con l'introduzione generalizzata delle zone 30. I costi naturalmente sono milionari (ma non si doveva risparmiare? ) ma non c'è problema: tanto si recupererà usando i radar per fare cassetta. Si prende atto che PLR e PPD fanno la guerra ideologica agli automobilisti, a manina con i rossoverdi. Poi magari avranno ancora il coraggio di lamentarsi se le attività commerciali cittadine si troveranno in difficoltà. Tutti a firmare il REFERENDUM non appena sarà disponibile il formulario!”.

Un’invettiva, quella di Quadri, che arriva a pochi giorni dall’”achtung” lanciato dal Mattino al ministro Claudio Zali - sempre leghista - che “ha pensato ben di rilanciare la ‘cagata pazzesca’ (cit. Fantozzi) del pedaggio per entrare in auto in centro a Lugano, assieme ad altre misure che potrebbero alla desertificazione del centro città e al fallimento delle attività commerciali”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile