ticinolibero
Archivio TiPress
Politica
22.02.24 - 08:550

Denuncia penale per chi non paga la cassa malati. Ma i Comuni si rivoltano

La nuova norma non piace, da Lugano a Locarno. Lorenzo Quadri: "Produce una quantità enorme di burocrazia. Rifiuto d'ordine”

BELLINZONA - Dal 1° ottobre scorso un nuovo articolo del Regolamento della legge di applicazione della LaMal, impone ai Comuni di intervenire pesantemente su coloro che non pagano i premi di cassa malati, i cosiddetti ‘morosi’. Primo passo: inviare un richiamo ai cittadini che non si presentano al colloquio per spiegare il motivo per cui non pagano i premi; secondo passo: denuncia al Ministero pubblico per chi non dà seguito al richiamo. Il tutto, di fronte a una Procura che è già con l’acqua alla gola e non riesce a smaltire i dossier giudiziari.

Il Corriere del Ticino dedica oggi un approfondimento al tema, intervistando i municipali responsabili dei dicasteri sociali di alcuni Comuni, da Lugano a Locarno, che denunciano un aggravio burocratico e rifiutano di dar seguito alla norma cantonale.

“La città è confrontata con un netto aumento dei morosi: se la scorsa estate si viaggiava attorno ai 70-80 al mese, oggi siamo a circa 300 – dice Lorenzo Quadri, responsabile del Dicastero socialità di Lugano”. Applicando la norma, secondo lui, “si demolisce il rapporto fra il cittadino e il suo Comune. Inoltre, si produce una quantità enorme di burocrazia”. Lugano ha dunque fatto una netta scelta di campo: “Rifiuto d’ordine”.

Più o meno sulla stessa linea Chiasso, Locarno, Mendrisio… Mentre a Bellinzona si è scelto di denunciare soltanto coloro che non pagano i premi pur avendo i mezzi economici per farlo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
malati
comuni
cassa
cassa malati
denuncia
bellinzona
locarno
norma
lorenzo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile