ticinolibero
Sanità
29.01.19 - 11:370

Depressione, il mostro nero che può colpire chiunque. Ma è curabile!

Il DSS lancia, nell'ambito del progetto "Alleanza contro la depressione", una campagna di informazione e sensibilizzazione. 7 persone su 100 ne soffrono ogni anno, ma per vergogna o diffidenza si aspettano anche 10 anni a curarsi

BELLINZONA - Nell’ambito del progetto «Alleanza contro la depressione Ticino», il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) avvia oggi una campagna di informazione e di sensibilizzazione. 

L’obiettivo è di offrire informazioni utili sul tema, al fine di comprendere e accettare meglio la depressione, per favorire l’intervento precoce e cure adeguate, se necessario. 

Si stima che fino a 7 persone su 100 soffrono di depressione ogni anno. Nonostante la sua ampia diffusione, questa malattia è tuttavia spesso ignorata e non curata: infatti, si osserva che una persona ammalata aspetta mediamente 10 anni prima di ricevere una cura. 

Secondo un’indagine svolta in Ticino dal DSS nel 2017, tra i motivi principali di questa tendenza, con conseguenze importanti anche per chi sta accanto alle persone che ne soffrono, ci sono vergogna e paura della reazione altrui, conoscenze limitate sul tema (sintomi, cause, possibilità di cura, professionisti coinvolti), oltre a una certa diffidenza nei confronti delle cure e di chi le offre.

Tramite la campagna di informazione e di sensibilizzazione lanciata oggi, il Dipartimento della sanità e della socialità intende quindi combattere questi pregiudizi, migliorare l’informazione sulla depressione e sulle possibilità di cura e promuovere la comprensione della malattia, favorendo una maggiore accettazione verso chi ne soffre. 

Una migliore conoscenza e comprensione fra la popolazione permetteranno di favorire la corretta diagnosi, l’intervento precoce e le cure adeguate. 

La campagna intende in particolare veicolare la consapevolezza che la depressione può colpire chiunque, che ha molte facce e che è curabile. 

A questo scopo, grazie alla collaborazione con vari partner presenti sul territorio come, ad esempio, medici, psicologi, infermieri, farmacisti, e altri professionisti, nelle prossime settimane sarà distribuito un opuscolo informativo con informazioni semplici e chiare sul tema. Inoltre, nei mesi a venire in collaborazione con «L’Ideatorio» dell’Università della Svizzera italiana, saranno proposti diversi eventi pubblici nei quali la tematica sarà affrontata in maniera colloquiale. 

Tutti i dettagli, approfondimenti, appuntamenti, contatti e link possono essere consultati da subito sul sito web del progetto «Alleanza contro la depressione Ticino», all’indirizzo www.ti.ch/depressione. 

In allegato: opuscolo informativo

Allegati
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile