ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Sanità
23.05.22 - 14:520

Merlani: coronavirus, ulteriori allentamenti per ospedali, cliniche e case anziani

L’andamento epidemiologico attuale permette di attenuare le misure di accesso alle strutture sanitarie ticinesi. Ecco le nuove direttive del medico cantonale, in vigore dal 20 maggio

BELLINZONA - “L’andamento epidemiologico attuale si sta mostrando favorevole in termini sia di nuovi casi positivi, sia di nuovi ricoveri e permette di allentare in modo significativo le direttive per l’accesso alle strutture sanitarie del Cantone Ticino”.

È quanto si legge nel comunicato diffuso oggi dal Dipartimento della sanità e della socialità, attraverso il quale il medico cantonale Giorgio Merlani informa che “a partire dal 20 maggio sono state revocate le misure per l’accesso a istituti per invalidi, centri diurni terapeutici e centri diurni socio-assistenziali. Restano invece in vigore le misure minime per accedere a ospedali, cliniche e case per anziani. In particolare, l’obbligo di indossare la mascherina se si è a contatto stretto con il paziente o l’ospite. Inoltre, negli ospedali e nelle cliniche il visitatore, se non altrimenti disposto dalla Direzione, potrà nuovamente accedere ai locali di ristoro”.

Il Dipartimento della sanità e della socialità continua a monitorare la situazione e, nonostante il periodo favorevole, ricorda che ”il virus è tuttora presente nella popolazione e resta quindi importante che ognuno di noi faccia la propria parte per cercare di proteggere se stessi e soprattutto le persone più fragili. Le misure base di igiene continuano ad essere raccomandate”.  

Analogamente a quanto avviene a livello federale, i dati relativi all’evoluzione della situazione epidemiologica verranno pubblicati giornalmente fino a mercoledì 25 maggio e in seguito settimanalmente ogni mercoledì (in caso di festività, il giorno seguente). Il mercoledì verrà altresì pubblicato il bollettino settimanale aggiornato. Le citate direttive e le informazioni statistiche sono reperibili al sito  www.ti.ch/coronavirus.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cliniche
merlani
coronavirus
ospedali
case
misure
case anziani
direttive
maggio
accesso
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile