ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Sanità
25.05.23 - 13:440

Casse malati, previsti aumenti anche nel 2024

La tendenza in atto segue la costante crescita dei costi della sanità, in rialzo del 3,4% nel primo trimestre dell'anno in corso

BERNA - Brutte notizie per gli assicurati: i premi di cassa malati sono destinati ad aumentare ancora nel 2024.  Dopo un incremento del 2,6% nel 2022 dei costi della sanità, nel primo trimestre di quest’anno si è già registrato un rialzo del 3,4%.

È quanto è emerso da un incontro con i media organizzato a Berna nella mattinata di oggi, giovedì, dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). "I premi seguono i costi, e il rialzo dei costi porterà anche ad un aumento dei premi", ha sottolineato il vicedirettore dell'UFSP Thomas Christen. Sebbene sia  troppo presto per fare previsioni concrete in merito alla prossima tornata dei premi di assicurazione malattia, diversi indicatori fanno presagire che ci sarà un ulteriore aumento.

“Negli ultimi anni gli assicuratori hanno potuto in parte contenere l’incremento dei premi grazie alle riserve esistenti. Ora però questo non sarà più possibile. Non c'è più margine di manovra per ammortizzare”, ha detto Christen.

Uno dei motivi dell'aumento degli oneri continua a essere la crisi derivata dalla pandemia. I costi legati al coronavirus per gli assicuratori sono ammontati nel 2022 a circa 450 milioni di franchi, di cui circa tre quarti spesi per le cure ospedaliere riservate ai pazienti Covid.

Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
costi
berna
sanità
premi
rialzo
primo
trimestre
primo trimestre
aumento
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile