VIGANELLO - Si è spento all’età di 74 anni il dottor Franco Tanzi, uno dei più noti e competenti geriatri ticinesi. Insieme al collega Pio Fontana fu il promotore del reparto di geriatra della Clinica Moncucco. Tanzi, uomo animato da una fede profonda, fu una delle figure di riferimento nei mesi più drammatici della pandemia di Covid, in qualità di responsabile dell’area medica dell'Associazione dei direttori delle case per anziani. Associazione che gli conferì l’incarico di coordinare l'azione sanitaria nei 68 istituti ticinesi.
“Mi ritengo una persona privilegiata perché è stata una grande esperienza umana e professionale – raccontò in un’intervista al settimanale Catholica a proposito di quel periodo e del ruolo primario che ricoprì -. Ho conosciuto da vicino le autorità e i responsabili del Dipartimento sociale e sanitario del Cantone e ho toccato con mano la grande disponibilità e solidarietà di tutte le persone coinvolte: civili e sanitari di strutture e servizi privati e pubblici. C’è stato un indiscutibile risveglio dell’umano e questo mi ha impressionato”.
Tanti era noto anche per aver fondato nel 1992 l’associazione Alzheimer Ticino, di cui fu a lungo presidente. I funerali si terranno domani, giovedì 14 settembre, nella Chiesa parrocchiale di Santa Teresa a Viganello, dove il medico viveva.