ticinolibero
Sanità
26.09.23 - 15:200

Stangata cassa malati, De Rosa: “Il sistema è al limite. Basta tergiversare, occorre una riforma totale”

Il direttore del DSS sull’aumento dei premi: “Una decisione che lascia sconcertati, in un momento in cui il potere d’acquisto dei cittadini è già eroso su più fronti. Crescita a due cifre non in linea con l’evoluzione della spesa sanitaria”

BELLINZONA - “È con profonda preoccupazione e delusione che accogliamo la decisione dell’Ufficio della sanità pubblica di aumentare del 10,5% i premi di cassa malati per il prossimo anno (LEGGI QUI) dopo l’aumento del 9,2% già imposto per quest’anno”, così ha esordito il direttore del DSS e presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa in conferenza stampa. “Una decisione che lascia sconcertati, e che giunge in un momento in cui il potere d’acquisto dei cittadini è già eroso su più fronti. In un contesto così difficile questa decisione pesa moltissimo sui bilanci delle famiglie".

"Questa doppia stangata riesce a superare i peggiori scenari immaginabili, e pone un interrogativo centrale: com’è possibile registrare un aumento dei premi del 20% in due anni? Un incremento che non trova riscontro nella crescita e nell’evoluzione della spesa sanitaria", afferma De Rosa.

"Il sistema è arrivato al suo limite estremo e una riforma totale è quantomai urgente. Non è più possibile tergiversare, se vogliamo in futuro un sistema che garantisca a tutti cure in base a solidarietà, equità, sostenibilità”, aggiunge il direttore del DSS.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
riforma
cassa malati
cassa
decisione
sistema
limite
stangata
de rosa
malati
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile