ticinolibero
Sanità
20.03.24 - 14:530

In attesa di... X? La virologa: "Potrebbe arrivare un virus ancor più aggressivo del Covid"

Ilaria Capua parla della possibile pandemia citata più volte dall'OMS. "È il loro modo per dire che qualcosa, prima o poi, arriverà. Abbiamo imparato misure come il lavaggio delle mani ma vedo una amnesia collettiva"

NEW YORK - Arriverà un'altra pandemia? Per l'OMS, ultimamente al centro del dibattito per il suo Trattato pandemico, visto da molti fronti come un attacco alla sovranità popolare dei vari stati, presto ci sarà X. Si tratta, al momento, di un virus non meglio specificato ma che, secondo la virologa Capua, potrebbe essere più aggressivo di quello del Covid.

"Mi dispiace dirlo, ma non è che perché abbiamo avuto quella da Covid siamo a posto per i prossimi duecento anni. Purtroppo non funziona così e la malattia X di cui parla l'OMS è un termine per dire che qualcosa, prima o poi, arriverà. Non si sa che cosa, ma succederà. E potrebbe essere ancora più aggressivo del Covid", ha detto infatti a Il Resto del Carlino.

Impossibile, per ora, saperne di più. Secondo Capua, i mesi di Coronavirus hanno insegnato alcune misure basilari di prevenzione, come il lavaggio delle mani. "Ma osservo un fenomeno di 'amnesia collettiva' che potrebbe compromettere la preparazione futura. Le persone, essendo stato così brutto quel periodo, non vogliono più pensarci. Però questo non va bene. Il virus del Covid è ancora qui con noi”. 

Dunque, a suo dire, mai abbassare la guardia, soprattutto quando si parla di ambienti che definisce "gironi infernali" come "i mercati di animali vivi dove specie che in natura non si incontrerebbero mai e invece sono nelle stesse gabbie ci sono ancora": evidenti i riferimenti all'Asia. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile