ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
TeleRadio
07.02.23 - 11:500

Questa sera a Matrioska: "I primi botti"

Con il sorteggio avvenuto questa mattina, rien ne va plus, le liste elettorali sono definitive. Saranno 10 per il Consiglio di Stato e 16 per il Gran Consiglio. Ecco temi e ospiti del dibattito

MELIDE - Il weekend politico è stato segnato dalle bordate di Claudio Zali verso gli alleati di lista dell’UDC. “Vogliono prendersi tutto”, ha tuonato il ministro della Lega, invitando i militanti a votare solo i candidati di Via Monte Boglia. Un’uscita che segnala la tensione crescente tra i due partiti.

Intanto, venerdì scorso, l’UDC ha presentato il proprio piano di risanamento finanziario, tornando ad attaccare “il Governo del Mulino Bianco” e chiedendo una svolta immediata nella gestione finanziaria dello Stato. Ma si tratta di un piano realistico o è solo propaganda elettorale?

Ma nel menù che offre la politica cantonale, il piatto a non mancare quasi mai è quello sul superamento dei livelli nella scuola media. Il PLR si è ufficialmente smarcato dalla maggioranza composta da Lega, Centro (PPD), PS e Verdi, con un rapporto di minoranza che boccia la proposta dal DECS. Settimana prossima il tema approderà in Gran Consiglio, dove sono attese scintille tra i due partiti di centro e tra Lega e UDC.

Con il sorteggio avvenuto questa mattina, rien ne va plus, le liste elettorali sono definitive. Saranno 10 per il Consiglio di Stato e 16 per il Gran Consiglio. Ma se per l’Esecutivo, almeno nei seggi, non sono ipotizzabili scossoni elettorali, assai diverso è il discorso per il Parlamento dove si può prevedere un’ulteriore frammentazione. Ma a scapito di chi? E con quali conseguenze per le sfide e la governabilità del Cantone?

“I primi botti” è il titolo di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno i candidati al Consiglio di Stato Piero Marchesi (UDC) e Samantha Bourgoin (Verdi) e i candidati al Gran Consiglio Bixio Caprara (PLR), Sabrina Aldi (Lega), Marco Passalia (Il Centro) e Nicola Corti (PS).

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
gran consiglio
sera
stato
consiglio
matrioska
botti
liste
ospiti
melide
lega
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile