ticinolibero
Politica
01.02.19 - 11:450

"Bruxelles non rinegozierà l'accordo quadro. Però..."

Il segretario di Stato responsabile dei negoziati con l'UE Roberto Balzaretti: "La via bilaterale si sta erodendo, l'accordo è un olio lubrificante per i suoi ingranaggi"

LOSANNA – L’UE non rinegozierà l’accordo quadro con la Svizzera, che però sarebbe utile alla Confederazione per continuare a far girare correttamente gli ingranaggi dei bilaterali. A dirlo è stato segretario di Stato responsabile dei negoziati con l'Ue, Roberto Balzaretti, ieri sera a Losanna, nell’ambito di una conferenza organizzata dalla Fondazione Jean Monnet per l'Europa e dal Centro del diritto dell'impresa (CEDIDAC).

A suo avviso, la via bilaterale si sta erodendo. Dunque “l'accordo istituzionale tra la Confederazione e l'Unione europea (Ue) è lo strumento per assicurarsi l'accesso al mercato del Vecchio Continente con un "meccanismo coordinato", una sorta di “olio lubrificante per far sì che gli ingranaggi degli accordi bilaterali possano continuare a girare correttamente".

Non ci sono possibilità che Bruxelles sia disposto a rinegoziare, precisa Balzaretti, e invita a cercare i punti comuni senza fuggire da quelli diversi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
ue
stato
bruxelles
ingranaggi
balzaretti
via
segretario
roberto
confederazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile