ticinolibero
Politica
01.10.19 - 09:300

Ma l'aeroporto lotta ancora. Merlo: "Dobbiamo sopravvivere", il Cantone non ritira il messaggio

“Tra le valutazioni in corso vi è certamente quella della salvaguardia nell’immediato dei circa 200 posti di lavoro diretti", ha detto Claudio Zali, che crede nel futuro dello scalo. Il direttore: "Con Swiss si potrebbe trovare una soluzione"

LUGANO – L’aeroporto, comunque, non molla. Maurizio Merlo è convinto che il piano di rilancio proseguirà, mentre il Cantone non pare intenzionato a ritirare il messaggio in intendeva aumentare la sua presenza all’interno di LASA.

“Tra le valutazioni in corso vi è certamente quella della salvaguardia nell’immediato dei circa 200 posti di lavoro diretti, bisogna poi rendersi indipendenti dalle linee aeree, in modo che la sopravvivenza non sia determinata dalla volontà o dai capricci di una compagnia. È stato fatto uno studio strategico che dice che lo scalo ha un potenziale e può avere un futuro, noi continuiamo a crederci”, ha detto il Consigliere di Stato alla RSI. Se il Cantone ritirasse il messaggio, come chiede qualcuno, l’aeroporto dovrebbe depositare probabilmente i bilanci.

E Merlo? Non si dice sorpreso di come è finita con Adria, perché a suo avviso quando una compagnia va in grounding, c’è poco da sperare. Attacca anche Swiss, che a suo dire rende le cose troppo semplici decidendo di non coprire la tratta su Zurigo, convinto che una soluzione si possa trovare.

“Il piano di rilancio non è assolutamente in discussione”, aggiunge a TeleTicino, pur ammettendo che è un periodo difficile per l’aviazione. “Prendere decisioni in questo momento solo perché ci sono compagnie che falliscono e una tratta che chiude sarebbe un grave errore. Lo scalo deve sopravvivere, andare avanti”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cantone
aeroporto
merlo
messaggio
scalo
corso
valutazioni
salvaguardia
soluzione
futuro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile