ticinolibero
Politica
02.12.19 - 15:350
Aggiornamento: 17:16

"Capisco i problemi di quieto vivere dei Verdi...". "Rischioso arrivare a cinque minuti a mezzanotte"

Fiorenzo Dadò lancia una frecciatina ai Verdi, Michele Guerra teme per gli equilibri dell'accordo sul salario minimo, ma sia il gruppo popolare democratico che quello leghista discuteranno la proposta ecologista. Il PS invece la appoggerà

BELLINZONA – L’emendamento chiesto che i Verdi hanno chiesto in assemblea, ovvero di inserire l’obbligo che il salario minimo entri in vigore nel 2024, dopo i vari scatti previsti, può scombinare un po’ i piani dei relatori dell’ormai famoso rapporto. La paura degli ecologisti è che il Parlamento alla fine decida che gli effetti sul mondo del lavoro del salario minimo sono deleteri e dunque bloccare l’entrata in vigore definitiva.

Il PS sembra essere favorevole, rinnovando dunque l’alleanza rosso-verde che tanto sta facendo bene nell’ultimo periodo. “Appoggeremo il loro emendamento, se passasse sarebbe una garanzia in più di arrivare in tempi ragionevoli al salario minimo orario tra 19,75 e 20,25 franchi”, ha detto Durisch a La Regione.

E Lega e PPD? Ne discuteranno.

Fiorenzo Dadò ha lanciato una frecciatina ai Verdi: “Capisco i problemi di quieto vivere all’interno dei Verdi, mercoledì in gruppo valuteremo seriamente la loro proposta e come PPD prenderemo una decisione”. Come a dire, per non far scoppiare bubboni all’interno del movimento ecologista, ecco questa proposta, che mette d’accordo il gruppo parlamentare che appoggia la firma di Bourgoin al rapporto e chi invece, vedesi Gysin e Delcò Petralli, non sono soddistati.

Michele Guerra della Lega teme che si possano rovinare gli equilibri, dato che ci sono voluti cinque anni a trovare un accordo. “Ora, arrivare a cinque minuti a mezzanotte con una nuova richiesta, volta a ritoccare il compromesso, è forse un po’ rischioso. Questa nuova richiesta dei Verdi, e lo dico senza preclusioni, potrebbe infatti aprire la strada ad altri emendamenti e a una ridiscussione delle posizioni. Ma spero che ciò non avvenga”. Il gruppo popolare democratico ne discuterà mercoledì, “su questa come su altre eventuali proposte di emendamento non vi è alcuna preclusione di fondo da parte nostra”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
salario
problemi
mezzanotte
verdi
gruppo
minuti
proposta
accordo
ps
frecciatina
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile