ticinolibero
Food&Wine
24.12.17 - 11:370
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Lo spettro di 'No Billag' invece di indietreggiare avanza: la quota dei favorevoli all'abolizione del canone sfiora il 57%

Il sondaggio online, condotto dal 7 al 18 dicembre dall'istituto Marketagent.com, ha coinvolto oltre 1200 svizzeri fra i 18 e i 75 anni

BERNA - Quasi il 57% della popolazione svizzera rimane favorevole a "No Billag". È il dato che emerge da un sondaggio pubblicato dalla SonntagsZeitung.

Se dovesse esprimersi oggi il 44,4% degli interpellati voterebbe un sì convinto, il 12,2% tendenzialmente sì, mentre i no sarebbero il 9,9% (tendenzialmente) e il 28,1% (sicuramente). Sommando queste quote si ottiene dunque un 56,6% di favorevoli e un 38,0% di contrari. Gli indecisi sono il 5,4%.

Il sondaggio online, condotto dal 7 al 18 dicembre dall'istituto Marketagent.com, ha coinvolto oltre 1200 svizzeri fra i 18 e i 75 anni. Il Ticino non è stato considerato, ma gli autori del sondaggio ritengono che questo non cambi le carte in tavola, vista la quota limitata dei votanti.

Secondo la SonntagsZeitung a preoccupare i difensori del canone radiotelevisivo sono essenzialmente due aspetti. Il primo è che il sostegno all'iniziativa non sta scemando, come invece avviene spesso una volta che si affrontano gli argomenti concreti.

Il secondo aspetto riguarda il fatto che i sostenitori della proposta di modifica costituzionale sono sempre più convinti: i sicuri di votare sì sono infatti saliti di 2,7 punti percentuali (dal 41,7 al 44,4%).

L'argomento secondo il quale un sì a No Billag significherebbe la fine della SSR convince solo il 42% degli intervistati.

Potrebbe interessarti anche
Tags
no
sondaggio
billag
quota
canone
dicembre
istituto
svizzeri
sonntagszeitung
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile