ticinolibero
Letture
31.01.23 - 16:000

Daniele Maini, “In cammino sulle creste. Tra Grigioni e Ticino”

Un itinerario che snodandosi tra alcune delle vette più selvagge delle Alpi - dalla cima del Sosto in Valle di Blenio, fino al Monte Brè sopra Lugano - documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti

Il volume propone testi e immagini realizzati nel corso di un trekking ideato e organizzato da Stéphan Chiesa, e ripreso e poi trasmesso dalla Radiotelevisione Svizzera nel corso del 2021.

Un cammino che sIl percorso è difficile, impegnativo e riservato a gente esperta e allenata: 150 chilometri in 12 tappe. Una via percorsa in compagnia di Aramis Dozio e otto giovani della Svizzera Italiana tra i 16 e i 24 anni. Insieme a loro l’esperto e mitico alpinista Romolo Nottaris e la guida alpina vallesana Marie Hiroz, che hanno accompagnato e “guidato” gli otto ragazzi per 12 giorni.

Il libro documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti, proprio perché sono riservati a pochi eletti.

Attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente è possibile visionare su uno smartphone 12 filmati delle varie tappe, della durata di circa 180 secondi l’uno e prodotti dalla RSI, che permettono di vivere in modo più completo e diretto le esperienze vissute dai protagonisti durante il loro appassionante trekking estivo sulle creste. Inoltre, per una nuova esperienza sensoriale, le pagine stampate della tappa numero 7 rilasciano una profumazione di pino dopo essere state strofinate.


L’autore

Fotografo per passione e tipografo di formazione, Daniele Maini abbina la passione della montagna con l’hobby della fotografia. Dopo aver lavorato per anni alla realizzazione di calendari, riviste e guide turistiche, nel 2017 si presenta all’esordio editoriale con il libro fotografico “Ticino Paradiso in quota”.  “In cammino sulla Via Alta Idra”, realizzato nel 2020 con Lara Ambrosetti-Giudici, è il suo secondo libro dedicato alle montagne del Canton Ticino. "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" è la usa terza pubblicazione, uscita nel dicembre 2022.

 


Daniele Maini, "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" - Fontana Edizioni, 50 Fr.-

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
grigioni
cammino
creste
daniele
daniele maini
maini
essere
meritano
conosciuti
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile