ticinolibero
Cronaca
14.10.17 - 19:160
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Un tesoro... nelle fogne!

Ogni anno, nel nostro paese 43 chili d'oro vengono ritrovati nelle fogne, per un valore di circa due milioni di dollari, oltre a 1,8 milioni di dollari in argento. Concentrazioni più alte nelle città e in una zona a sud dove vi sono parecchie raffinerie d'oro

BERNA – La CCN parla della Svizzera. Non per questioni legate alle sue particolarità politiche, uniche al mondo, bensì per… l’oro. A quanto pare, infatti, il nostro paese sarebbe ricco di metallo prezioso, ma dove nessuno lo immaginerebbe mai.

L’Istituto Federale Svizzero per le Scienze acquatiche e la tecnologia ha infatti commissionato uno studio da cui è emerso che nelle fogno svizzere ogni anno 43 chili d’oro finiscono nelle tubazioni.
Il valore? Alle quote attuali, circa 2 milioni di dollari!

Come mai? La ricerca non lo spiega, ma è significativo il fatto che la concentrazione maggiore è stata rilevata nelle città e in particolare nella zona di Eawag, al sud del paese, dove vi sono parecchie raffinerie proprio di oro.

Non manca neppure l’argento, per un valore di circa 1,8 milioni di dollari, e ci sono anche terre rare, usate nella fabbricazione di apparecchi elettronici: ma non sono di certo queste a interessare!
Potrebbe interessarti anche
Tags
dollari
oro
fogne
paese
valore
argento
ogni
città
milioni dollari
zona
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile