ticinolibero
TiPress
Politica
02.05.24 - 10:310

Matrioska: "La bufera al Tribunale penale". E "Palazzo Botta, ce lo possiamo permettere?"

Al centro del dibattito il caso di mobbing e le tensioni a Palazzo di giustizia e il credito controverso su cui si voterà il 9 giugno. Ecco gli ospiti

Il credito di circa 80 milioni per la Cittadella della Giustizia, in particolare per l’acquisto dello stabile EFG (ex Banca del Gottardo) – uno dei temi in votazione il 9 giugno – è al centro della puntata di Matrioska in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino (il dibattito è stato spostato a questa sera a causa della concomitanza con le partite di hockey trasmesse dall’emittente di Melide). Ma si parlerà, naturalmente, anche del caso che sta facendo discutere in questi giorni: la bufera al Tribunale penale cantonale.

Martedì il Governo ha incaricato l’ex procuratrice pubblica Maria Galliani di far luce sul caso di mobbing che vede coinvolte due segretarie amministrative del Tribunale.

Un caso che si intreccia con due segnalazioni giunte al Consiglio della Magistratura di cui sono stati oggetto i giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti (segnalati dai tre loro colleghi Mauro Ermani, Marco Villa e Amos Pagnamenta) e il presidente del Tribunale (Ermani) segnalato da ignoti “terzi”, come ha comunicato il Consiglio stesso.

E c’è chi, come il vicedirettore della Regione Andrea Manna, si interroga sull’opportunità di affidare il mandato a Galliani: Le sue capacità professionali sono fuori discussione. Tuttavia Galliani è un avvocata e in veste di penalista, è utente abituale del Tribunale penale cantonale”.

Ospiti di Marco Bazzi, i deputati Alessandro Mazzoleni (Lega), Natalia Ferrara (PLR), Amalia Mirante (Avanti), Samantha Bourgoin (Verdi), Pierluigi Pasi (UDC) e Gianluca Padlina (Il Centro).

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrioska
palazzo
caso
tribunale penale
bufera
tribunale
centro
giustizia
mobbing
ospiti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile