ticinolibero
Cronaca
04.12.17 - 21:060
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Fino a metà ottobre, i conti di Darwin erano in ordine. E potrebbe riavere la licenza

Lo ha detto il Consiglio Federale rispondendo a delle domande di Lorenzo Quadri. "Non è stata però consegnata la documentazione che provasse la capacità economica per il 2018. L'UFAC non era a conoscenza della richiesta di moratoria, per cui non ha potuto intervenire"

BERNA – Il futuro per Darwin Airline potrebbe non essere così nero. Infatti la compagnia, dopo la revoca della licenza per volare, sta cercando di rialzarsi dopo la concessione della moratoria e ha fatto domanda per riaverla. “Se i requisiti riguardo la capacità finanziaria sono soddisfatti, l'autorizzazione d'esercizio può essere nuovamente rilasciata", scrive il Consiglio Federale, rispondendo a delle domande di Lorenzo Quadri.

Quindi, la situazione potrebbe essere risolvibile. Anche il Governo conferma, in modo indiretto, quel che hanno detto tutti, e in particolare Merlo, nuovo idrettore dell’aeroporto e ex CEO di Darwin: i conti erano apposto. “L'UFAC ha mantenuto la propria vigilanza rafforzata, già esistente, sulla situazione finanziaria della Darwin Airline SA. In base ai rendiconti finanziari presentati all'UFAC da allora si è constatato che la situazione di reddito e lo stato della liquidità erano in linea con il piano finanziario presentato per il quarto trimestre 2017”, si legge. Tutto in ordine, dunque.

Mancavano comunque dei documenti: nonostante si sappia che a metà ottobre i conti erano apposto, "non è stato però possibile validare le ipotesi relative alle entrate e alle spese per il 2018 e al futuro modello di business sotto Adria Airways / 4K Invest. Darwin Airline SA è quindi stata invitata a fornire la relativa documentazione che provasse la capacità economica per l'esercizio finanziario 2018. Finora la società non ha dato seguito a questa richiesta”.

Un mistero, quindi. Anche l’UFAC, viene confermato, non sapeva della richiesta di moratoria concordataria, poi ottenuta: non si poteva intervenire prima non essedo a conscenza delle intenzioni di Darwin.o
Potrebbe interessarti anche
Tags
darwin
ufac
conti
richiesta
moratoria
licenza
airline
capacità
ottobre
metà
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile