BERNA – Niente tregua nemmeno nei prossimi giorni! Il caldo torrido è ulteriormente destinato ad aumentare in tutta la Svizzera la settimana prossima: lo scrive nel suo bollettino MeteoNews, secondo cui il picco della canicola sarà raggiunto martedì.
Quel giorno potrebbe essere superato il record di temperatura dell'anno, attualmente di 36 gradi, si legge in un comunicato odierno. Fuori portata appaiono però sia il primato assoluto elvetico (agosto 2003 a Grono, 41,5 gradi), sia la temperatura più alta mai registrata a nord della Alpi (luglio 2015 a Ginevra, 39,7 gradi).
MeteoNews sottolinea inoltre come la notte scorsa sia stata tropicale - cioè con la colonnina di mercurio oltre i 20 gradi - in molte regioni del paese. Le notti più afose sono state registrate a Vevey (VD), con 23,2 gradi, Lägern (ZH, 22,6 gradi) e Lugano (22,4 gradi). Altre località ticinesi menzionate sono Locarno Monti e Stabio, entrambe con 20,5 gradi.
L'Aare non è mai stato così bollente: la temperatura dell'acqua a Berna ha raggiunto oggi pomeriggio i 23,54 gradi, superando il record di 23,48 gradi celsius registrato l'11 agosto del 2003.