ticinolibero
Cronaca
03.12.18 - 11:560

Tra neve e nebbia, perde il compagno di escursione e riesce a avvisare la Rega. Due feriti, uno grave

Due turisti italiani erano in Valle Bredretto: uno dei due è caduto, l'altro non trovandolo ha cercato di scendere a Valle e assieme ad altri escursionisti ha avvisato i soccorsi. Lui era in stato di ipotermia, l'altro è grave

BEDRETTO - La Polizia cantonale comunica che ieri pomeriggio 02.12.2018 poco prima delle 15.00 in Valle Bedretto, in zona Poncione Val Piana, è avvenuto un infortunio in montagna. Coinvolte due persone di nazionalità italiana, un 55enne residente in provincia di Pavia ed un 48enne residente nella provincia di Milano. 

I due turisti sono partiti in mattinata dalla località All'Acqua percorrendo la Val Cavagnolo intenzionati a raggiungere il Poncione di Val Piana. 

Sulla via del ritorno il 55enne, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, nell'abbordare una curva è precipitato a valle procurandosi delle gravi ferite. 

Precisiamo che al momento dei fatti sulla zona nevicava e vi era una fitta nebbia.

L'escursionista 48enne non trovando più il compagno si è precipitato a valle in cerca di soccorso dove con l'aiuto di altri turisti hanno allarmato la Rega. Il 48enne è stato soccorso dall'equipaggio della Rega e portato a valle dove è poi stato trasportato all'ospedale dall'ambulanza di Tre valli Soccorso, il 55enne è stato in seguito rintracciato e recuperato dall'equipaggio della Rega e trasportato direttamente all'ospedale.

Le ferite riportate dal 48enne sono lievi, dovute allo stato di ipotermia, mentre il 55enne ha riportato delle ferite gravi. 

Sul posto oltre alla Rega è intervenuta la Colonna di soccorso di Airolo e il servizio ambulanza di Tre valli soccorso.

Potrebbe interessarti anche
Tags
valle
rega
soccorso
stato
48enne
55enne
compagno
nebbia
val
turisti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile