ticinolibero
Cronaca
11.02.19 - 12:200

E se da Roma arrivasse davvero una risposta? Manovre attorno all'accordo fiscale!

La Penisola avrebbe deciso che quanto parafato nel 2015 non è del tutto da buttare bensì da limare. Incontri (separati) in casa Lega e 5Stelle, oltre che fra delegazioni: tutto top secret

ROMA – E se non fosse tutto da rifare? Se l’Italia pareva voler rottamare e quindi far diventare passato senza nemmeno essere stato presente l’accordo fiscale parafato nel 2015, ora parrebbe emergere una nuova idea. Ovvero, limarlo ma non gettarlo del tutto.

La Regione riporta di riunioni sia in campo Lega che fra i Cinque Stelle, seppur separati l’uno dall’altro. Forse questa volta la “minaccia” di bloccare i ristorni sembrerebbe aver convinto qualcuno che probabilmente l’accordo così com’è non è del tutto negativo.

Infatti, aumenterebbero gli oneri per i frontalieri, però l’Italia incasserebbe dei milioni (circa 460 annui) che farebbero comodo. Anche al Ticino i soldi che arriverebbero sicuramente non dispiacciono.

Addirittura vi sarebbe stato un incontro, sul cui esito non si sa nulla, tra una delegazione svizzera guidata dal segretario di Stato all’Economia Marie Gabrielle Ineichen-Fleisch e Matteo Piantedosi, il capo di Gabinetto del Ministero dell’interno: la vicenda si starà davvero per sbloccare, dopo che, incontrando Cassis, il suo omologo italiano aveva parlato di una risposta entro primavera. 

Chissà che a questo punto non possa arrivare davvero, anche se in Svizzera in pochi ci credevano.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
risposta
roma
italia
lega
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile