ticinolibero
Politica
25.01.19 - 12:360

La mossa 'leghista' del PLR. "Disdiciamo l'accordo sui frontalieri o il Ticino sia risarcito"

Con primo firmatario Alex Farinelli, il partito liberale è pronto a inoltrare un clamoroso atto parlamentare, concordato con i rappresentanti a Berna. "Mossa elettorale? No, frutto di una proposta fatta cinque anni fa e congelata per le trattative"

BELLINZONA – Sorpresa! Il PLR va all’attacco sull’accordo fiscale con l’Italia, a gamba tesa, stupendo un po’ tutti. 

Con un atto parlamentare, il cui primo firmatario è il capogruppo Alex Farinelli, si chiede “di disdire l'accordo sui frontalieri del 1974, oppure la Confederazione riconosca al Ticino i 12 milioni l'anno che perde a causa dei ritardi ormai inaccettabili nella firma del nuovo accordo”.

L’atto parlamentare non è ancora stato consegnato, ma il Corriere del Ticino ne anticipa alcuni stralci. Come il rammentare che Widmer-Schlumpf aveva affermato che, dopo essersi impegnata a concludere un’intesa entro metà 2015, “se i negoziati fossero falliti sarebbe stata pronta ad attuare misure unilaterali come la disdetta degli accordi settoriali con l’Italia. (…) Dopo l’ennesimo incontro tra Svizzera e Italia, alle parole è ora che seguano i fatti. Infatti, le promesse, regolarmente disattese, dei precedenti ministri italiani e quella recente dell’attuale ministro degli Esteri lasciano il tempo che trovano. O perlomeno è giunta l’ora che il Ticino si attivi in modo da tutelare i propri interessi specie nell’attuale situazione politica italiana, con il governo giallo-verde che deve ingraziarsi il proprio elettorato, e i frontalieri sono un buon bacino d’elettori”.

Alex Farinelli ha smentito categoricamente che si tratti di una mossa elettorale, “è il frutto di una proposta fatta dal PLR 5 anni fa, che era stata congelata in quanto vi erano delle trattative in corso, e che è stata riportata all’attualità dai recenti sviluppi nei rapporti tra Svizzera e Italia”, ed anche che si rincorra la Lega, “fare delle proposte nell’interesse del Ticino non vuol dire essere leghista”. 

E specifica che le mosse sono concordate con i propri rappresentanti alle Camere Federali. Anche Ignazio Cassis ne è informato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
accordo
mossa
plr
italia
frontalieri
alex
atto
farinelli
proposta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile