ticinolibero
Cronaca
07.10.19 - 13:510

Ma come??? Licenziamento shock: "Potevi usare i preservativi, ora puoi fare la mamma a tempo pieno"

Ben poco delicati i modi con cui una datrice di lavoro del Luganese ha lasciato a casa una dipendente perchè era rimasta incinta: licenziata al termine del congedo, peraltro con osservazioni discutibili

LUGANO – “Non ti sei preoccupata per me. Dovevi pensare all'azienda”. Questo diceva l’sms dell’ex datrice di lavoro di una donna licenziata perché rimasta incinta. La bimba ha ormai due anni e lei si è rivolta al giudice di pace, presto andrà in Pretura.

La storia la racconta tio.ch, ed ha dell’incredibile. La scelta di sciogliere il suo contratto non le è stata comunicata sino a poco prima del previsto rientro al lavoro dopo la nascita della bambina, perché la datrice di lavoro temeva che la giovane non si sarebbe impegnata sino alla fine. “Adesso puoi fare la mamma a tempo pieno”, le ha scritto. 

In queste parole, non si può che leggere un aut aut. O mamma o lavoratrice. Ma non deve essere così, soprattutto nel 2019. Eppure, qualche casi in Ticino c’è. Una decina le donne che perdono il lavoro in gravidanza, il doppio al rientro. 

Di certo, a far male alla protagonista, oltre all’essersi sentita inefficiente per le critiche ricevute dopo aver annunciato di essere in dolce attesa, la frase: “Avresti potuto usare i preservativi”. Sconcertante.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mamma
lavoro
tempo
preservativi
fare
datrice
incinta
rientro
aut
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile